Nuovo IMI di Palermo

Indirizzo
Via Cardinale Mariano Rampolla 1, Palermo
Il Nuovo Centro I.M.I. di Palermo (ex Istituto Materno Infantile) è situato a Palermo in Via Cardinale Mariano Rampolla 1 ed è legato al Policlinico Universitario Paolo Giaccone. La nuova realtà ospedaliera è una struttura nuova, moderna e funzionale, riaperta dopo 12 anni di chiusura. I locali al suo interno sono destinati per i servizi di Radiologia- Diagnostica per immagini, di Oculistica, di Laboratorio analisi e di Chirurgia della mammella. In quest'ultimo ambito si propone di divenire un ospedale di genere femminile e di Breast Unit, con un percorso unitario e multidisciplinare che va dal protocollo di indagini diagnostiche per la diagnosi precoce del tumore al seno, unitamente agli approfondimenti diagnostici, alla riabilitazione post-operatoria, fisica e psicologica, ai controlli nel lungo periodo (follow-up), compresa la gestione del rischio ereditario. Oltre al reparto interamente dedicato alle cure delle patologie legate alla mammella e volto ad essere un centro di riferimento per le donne che lottano contro il tumore al seno, con un iter curato a 360°, il Nuovo Centro I.M.I. si distingue per l'attività dell'Unità Operativa Complessa di Oculistica diretta dal prof. Salvatore Cillino. All’interno del centro gli spazi sono dedicati all’attività sia di chirurgia che ambulatoriale legata all’oculistica; il laboratorio di analisi è a servizio dei pazienti ricoverati ed anche dei pazienti sul territorio.

Pronto Soccorso Oculistico

Ho usufruito del servizio di Pronto Soccorso Oculistico del Policlinico Giaccone presso i locali dell’ex Istituto Materno Infantile (IMI).
E' attivo solo fino alle due del pomeriggio, "per fortuna" mi sono fatto male di mattina... Comunque è un servizio in più utilissimo ed il personale che ho incontrato è stato professionale e umano.
C'era gente mandata direttamente dal Pronto Soccorso del Policlinico, io invece sono stato portato qui da conoscenti, lavoro non molto lontano.
L'IMI può tornare ad alti livelli.

Trauma all'occhio dx.

Clinica oculistica IMI

Con mia sorpresa vengo a sapere che la Clinica oculistica è stata trasferita all'IMI, vicino a Villa Igea.
Sono paziente della dottoressa Maria Vadalà ed elogio il suo staff e gli altri medici della Clinica oculistica universitaria.
Anche se non direttamente interessato, elogio inoltre la struttura, nuova e riaperta (per fortuna) per il percorso dedicato appositamente per i pazienti oncologici, che possono anche fare esami con macchinari ultra moderni (es. TC a 128 strati).
Però la direzione si dovrebbe mettere nei panni di quelle persone che, come me, abitano in zona forum Palermo e che sono sole: in caso di visita di controllo, interventi o altro, fare suddetto tragitto sino all'IMI è improponibile. Non può quindi essere riaperta anche la sede in via Del Vespro (Giaccone) per chi come me ha bisogno e non può fare ogni volta 30 km. per un controllo o visita?? Mi appello al buon senso del direttore di Oftalmologia prof. Salvatore Cillino. Grazie.

Retinopatia diabetica, maculopatia cistica.