Ospedali e case di cura a Palermo

Incredibile superficialità

Sono stata al Rizzoli per una visita a pagamento con il dottore Traina per mia madre 79nne che accusava forti dolori alla schiena; dalla visita il medico ha ipotizzato una possibile frattura vertebrale. In effetti dalla RM è emerso sia il crollo vertebrale, sia la frattura della L1 e L2. Alla seconda visita, fatta in convenzione, non abbiamo incontrato il dott. Traina ma il dottor Toscano, che malgrado dalla RM risultassero le fratture, scrive nel referto solo del crollo e prescrive un banale busto a stecche (scoperto in seguito utile soltanto per il mal di schiena), anziché il necessario busto a tre punti di appoggio e un antidolorifico in un dosaggio nemmeno in commercio. Mi domando di che livello di competenza stiamo parlando, tenuto conto che non è stato fatto nessun riferimento alla tecnica mini invasiva che si attua in questi casi, chiamata vertebroplastica, o più comunemente cementificazione, tecnica risolutiva in tempi brevissimi per i soggetti osteoporosi i con difficile calcificazione. Di ciò sono venuta a sapere grazie al passa parola, ma purtroppo dopo tanta sofferenza e dosi massicce di antidolorifici. Ovviamente non siamo più tornate al Rizzoli e penso che in famiglia ce ne terremo alla larga.

Fratture vertebrale in soggetto osteoporotico.

Inviato da Francesco
05 Luglio, 2016
Anche io ho avuto una brutta esperienza con il dottore Traina, che quando ci sono andato a visita, per la prima volta, a Villa Santa Teresa a pagamento, è stato gentilissimo. Quando ho cercato di ricontattarlo per fargli vedere l'esito della risonanza, sembrava sparito dalla faccia della terra. Fin quando non mi sono appostato in sala d'attesa e l'ho beccato. Non si mi ha detto nulla del crollo della colonna vertebrale che avevo avuto, oltre al resto, consigliandomi soltanto di seguire, sempre a Villa Santa Teresa e a pagamento, una terapia anti dolore. Se questi sono i dottori che dovrebbero portare alto il nome del Rizzoli, per me possono chiudere il Rizzoli e Villa Santa Teresa pure.
Inviato da Luisa Spera
17 Settembre, 2016
Mi trovo nella medesima situazione, con la differenza che ho 54 anni e devo operarmi sulla d10 appunto di vertebroplastica. Potreste darmi informazioni se avete risolto e dove? Io sono in lista d'attesa all'ospedale di Morciano di Romagna e vorrei avere una alternativa.. Grazie.