Ospedali e case di cura a Palermo

Buona Sanità in Sicilia

Spett.le struttura,
con la presente volevo esprimerLe tutta la nostra gratitudine per una realtà sanitaria, presente finalmente in terra di Sicilia. Nello specifico Le parlo del Dipartimento Rizzoli-Sicilia, con sede presso la struttura “Villa Santa Teresa” di Bagheria, un centro ortopedico, che non potrei definire diversamente da “centro d’eccellenza” per le cure ortopediche, visto la struttura, i servizi resi, ma non ultimo l’alta professionalità e serietà dimostrataci dal personale della reception e ancor di più dal personale medico-ospedaliero.
Tutto ebbe inizio da una postura errata della bambina, che sottoposta subito a visita ortopedica presso altro istituto, ebbe prescritto un busto milwaukee da indossare per almeno 16 ore, con prescrizione di piscina e ginnastica correttiva.
Alla fine dei 7 mesi, nel rifare le radiografie, l’ortopedico si rese conto che c’era stato un peggioramento e che quindi era meglio se, con immediatezza avremmo sottoposto a controllo al Rizzoli di Bagheria la bambina. Terrorizzati da quanto ci era stato esposto in sede di visita medica, abbiamo subito contattato il Dipartimento Rizzoli di Bagheria, il quale ci fissa un appuntamento per il 23 luglio 2014 con il Dott. Faldini, primario del suddetto dipartimento.
Sin dal primo momento, siamo stati accolti e oserei dire coccolati, sia noi genitori ma in special modo la paziente, mia figlia Agnese Maria Rita di anni 10, dal Dott. Faldini che ci ha illustrato un quadro generale di quale sarebbe stato l’approccio su Agnese, decidendo per un ricovero, urgente in Day-ospital, per una diagnosi di “scoliosi aggressiva”.
Sin dal primo colloquio ci è stato spiegato in maniera molto chiara e altamente professionale, considerato anche che era presente Agnese Maria Rita, cos’era la scoliosi aggressiva e quali erano gli step da seguire immediatamente dopo affinchè si procedesse a correggere e successivamente a raddrizzare con una operazione, la colonna vertebrale.
La settimana successiva venivamo contattati dalla segreteria dell’Ospedale Rizzoli che ci informava che in data 30 luglio 2014 alle ore 11.00 avremmo dovuto recarci in ospedale per il ricovero; sapevamo già che avrebbe previsto la costruzione ad hoc, di un busto di gesso.
Recatoci il giorno dell’appuntamento in ospedale, effettuato l’accettazione, ci veniva assegnata una stanza. Tutto normale direi, se non fosse che lo standard di pulizia dei locali, scale o corridoio dell’ospedale, che via via attraversavamo erano di una pulizia eccezionale, tanta pulizia e ordine alla quale noi non eravamo di certo abituati a vedere in una struttura ospedaliera.
Era tutto perfetto. In camera, siamo stati raggiunti dal Dott. Fabbri, allievo del Dott. Faldini, il quale con alta professionalità e accuratezza, ci ha illustrato quale sarebbe stato il nostro percorso ospedaliero lasciandoci alla fine della “chiacchierata” con le idee molto chiare e la sensazione di essere in famiglia, sensazione già provata con il colloquio con il Dott. Faldini.
Recatoci in sala gessi, anche lì troviamo altri “Angeli” come li ha definiti mia figlia. Parlo dei Dottori Arturo e Lello, abbiamo solo i nomi, ma sia mia figlia che noi, li ricorderemo per sempre. Ancora una volta riscontriamo alta professionalità, cortesia nel tratto e tanta tanta gentilezza.
Per mia figlia nessuna paura, nessun terrore, abbiamo sin dal primo momento, la certezza che mia figlia è nelle mani giuste.
Alla fine della costruzione del busto, realizzato sul lettino di “RISSER”, (informazione che ci è stata ampiamente spiegata dai Dottori della sala gessi) siamo stati informati che era andato tutto bene e che la bambina aveva collaborato.
Il miracolo avviene quando procediamo a vedere assieme al Dott. Faldini, la radiografia prima che mettesse il busto e con il busto di gesso già realizzato su mia figlia. Un sollievo, da una curva di 50° sono riusciti a raddrizzare fino a 20/25° credo si dica gradi di Cobb.
Un successo per noi, adesso continueremo il nostro calvario, fino all’operazione, assieme al Dott. Faldini e alla sua meravigliosa equipe, sicuri, ancor di più certi, di essere in buone mani.
Spero che questa testimonianza possa in qualche modo smuovere le coscienze dei vertici, affinchè possano altre famiglie, in situazioni simili, usufruire nel tempo, di una realtà sanitaria non comune in Sicilia.

Scoliosi aggressiva 50 gradi cobb.
Professionalità - cordialità - accoglienza - pulizia e ordine di tutti gli ambienti - chiarezza nel dialogo con i pazienti.