Ospedali e case di cura a Palermo

Piede Torto Congenito

Ho affidato alla cure dello IOR di Bagheria mio figlio dall'età di un mese e per i tre mesi successivi. Ritenevo che una struttura che ha una tradizione d'eccellenza, eccellesse anche in questo ambito. In ogni modo il primario, il Prof. Faldini, mi aveva assicurato, presente mia moglie, che la struttura era perfettamente in grado di seguire bambini con questa patologia. A pochi giorni dal pianificato intervento di allungamento del tendine, apprendo che la struttura non aveva nemmeno una stanza con una culla per il ricovero post-operatorio e che, per tale motivo, l'intervento sarebbe stato rinviato a data da destinarsi!!! Nei due giorni di convulse comunicazioni successive al differimento (generico) dell'intervento, tuttavia, le ragioni addotte per giustificarlo sono state, in varie fasi, altre tre. Sino alla summenzionata versione finale.
Naturalmente ho subito contattato un'altra struttura e un altro medico, trovando livelli di professionalità, competenza e rispetto delle persone, a mio avviso, incomparabilmente superiori.
Sconsiglio caldamente lo IOR di Bagheria per problemi di Piede Torto Congenito.
Ernesto De Cristofaro
Catania

Piede torto congenito.
Il nome Istituto Ortopedico Rizzoli.
Scarsa chiarezza informativa, scarsa organizzazione, scarso tatto nei confronti delle persone.

Inviato da Rossella
08 Gennaio, 2015
A dire il vero mi sento di contraddire questo commento. Mio figlio è nato con il piede torto congenito equino varo supinato bilaterale e ci siamo rivolti in questa struttura. Dopo una visita con il professor Faldini siamo stati indirizzati al dottore Nanni e siamo stati seguiti da lui per tutta la durata del trattamento. Il dott. Nanni, insieme ai dottori Arturo e Lello e gli altri collaboratori, si sono sempre dimostrati disponibili e presenti, ci hanno sempre rassicurato in merito all'esito del trattamento. Alla fine è stato programmato l'intervento di allungamento del tendine nei tempi previsti ed eravamo in una stanzetta con una lettino adibito. Adesso Luca ha il piedino drittissimo ed è con il suo tutore. Consiglio assolutamente questa struttura per il trattamento di questa patologia.