Ospedali e case di cura a Torino

Ricovero Lungodegenza

Sono stato ricoverato in questa struttura per 2 mesi in lungodegenza post-intervento (eseguito al Maria Vittoria di Torino) per frattura di tibia e perone. Il mio giudizio è negativo, non la consiglierei: personale insufficiente rispetto al fabbisogno; infermieri ed OSS lavorano in velocità; pazienti in lungodegenza trattati, anche da parte dei responsabili infermieristici, con poca disponibilità ad ascoltare e tener conto delle loro esigenze; infermieri ed OSS, facendo salve le doverose eccezioni, probabilmente anche perchè insufficienti di numero, spesso reagivano in maniera scocciata alle richieste dei pazienti in lungodegenza.
Cibo di scarsa qualità ed anche scarso quantitativamente.
Visite concesse solo una volta a settimana, per poche ore al giorno, mentre l'Ospedale di Torino, il Maria Vittoria, dove sono stato ricoverato prima di finire a Villa Ida, consentiva visite giornaliere.
Unica nota positiva, il reparto di Riabilitazione, dove c'è maggiore attenzione per il paziente, e la Fisioterapia, che funziona bene non certo per merito dell'Ortopedico (poco disponibile e scorbutico: veniva a guardarmi solo se sollecitato, mai per iniziativa sua personale!) ma perchè ha buone attrezzature e validi fisioterapisti.
Questa la mia esperienza.

Frattura bifocale tibia e perone.