Dettagli Recensione

Ospedali e case di cura a Torino
Voto medio 

5.0
Competenza 

5.0
Assistenza 

5.0
Pulizia 

5.0
Servizi 

5.0

Grave Infezione al ginocchio sinistro

Il giorno 25 giugno 2025 mi recai all'Ospedale Martini per una visita di controllo dove il primario mi consigliò un cambio di cura con eventuale ricovero per poterne seguire l'andamento al ché accettai e fui così ricoverato il giorno stesso.
Dopo un paio di giorni dal ricovero mi accorsi che il ginocchio sinistro con protesi totale di ginocchio era diventato gonfio e bollente da non poter resistere al ché i medici decisero per una cura antibiotica molto pesante e così fui trasferito a Villa Iris nel reparto di lunga degenza dove continuarono le cure antibiotiche.
Il primario del reparto di lunga degenza, Dott. Leo prese direttamente in carico a Lui la situazione e mi effettuò due o tre artrocentesi fino a scoprire quali batteri avevano innescato la grave infezione riuscendo così a debellarli.
Il reparto di lunga degenza è l'esatta fotografia del suo primario e dei medici che ne seguono l'andamento: efficienti, cortesi, competenti e non ultimo una certa carica di simpatia che rende il soggiorno più vivibile mentre le/gli OSS, le/gli infermieri e le/gli inservienti oltre ad essere bistrattati e riceversi frasi non proprio derivanti da una ferrea educazione, hanno sempre un sorriso ed una parola buona per tutti.
Trascorso un lasso di tempo alquanto lungo vengo trasferito dalla lunga degenza al reparto di riabilitazione dove finalmente tra uno sbandamento ed una curva troppo stretta inizio a ripercorrere i vari passaggi per poter ricominciare a camminare umanamente.
Il reparto di riabilitazione fisicamente cambia poco, chi fa la differenza sono i degenti, tutte persone che hanno una certa età con varie patologie di cui la maggiore è la rottura del femore.
Nel periodo che sono stato a Villa Iris ho potuto apprezzare che anche da un ambiente di sofferenza si può fare conoscenze e creare nuove amicizie, il personale del reparto di riabilitazione era molto più deciso rispetto a quello di lunga degenza, essendo i ricoverati delle persone con patologie di rotture, avevano ancora la forza di inveire contro coloro che li accudivano ed a volte si sentivano epiteti ed urla conto le povere ragazze che stavano lavorando.
Nel reparto c'era la palestra dove giornalmente passavano a compiere gli esercizi i degenti i quali erano seguiti da fisioterapisti eccezionali che non li mollavano fino al raggiungimento del risultato stabilito.
Per quello che riguarda me, posso dire che a seguirmi è stato un fisioterapista con gli attributi, mi uccideva e poi mi faceva rinascere ed è per questo che mi sento di dirgli dal profondo di me stesso: "grazie Sergio se non ci fossi stato tu io a quest'ora sarei ancora sulla sedia a rotelle."

Patologia trattata
Grave infezione del ginocchio sinistro
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Trattamento farmacologico con antibiotico
Esito della cura
Guarigione totale

Commenti

Per Ordine