Ospedale di Padova

Trovarsi in ottime mani (letteralmente)

Primi sintomi: 8 maggio 2020
Diagnosi: 26 maggio 2020
Intervento: 17 giugno 2020
Craniotomia eseguita da dott. Franco Chioffi, dott. Pietro Ciccarino e la loro equipe.

Fin dal giorno della diagnosi del mio tumore cerebrale (poi rivelatosi un oligodendroglioma anaplastico di grado III), il dott. Ciccarino è stato di un'umanità e gentilezza rare. Data la mia giovane età ero molto preoccupata di dovermi sottoporre ad un intervento di questo tipo in awake surgery, ma tutta l'equipe, gli infermieri e la logopedista dott.ssa Serena De Pellegrin si sono dimostrati disponibili e molto sensibili.
Durante il ricovero, il dott. Ciccarino è venuto personalmente ad assicurarsi del mio stato d'animo - sia la sera prima dell'intervento che la mattina stessa. Al momento dell'intervento, causa un mio attacco di panico, i chirurghi hanno preferito non effettuare l'awake surgery.

Il Primario dott. Chioffi e il dott. Ciccarino hanno svolto un lavoro eccezionale e la mia ripresa postoperatoria è stata molto veloce e senza effetti collaterali (della cui possibile presenza ero stata avvisata durante i colloqui con i neurochirurghi).

Spero che i dottori possano capire dalle mie parole quanto sono loro grata per il modo in cui sono stata trattata oltre che dell'ottimo lavoro tecnico. Grazie anche a tutto il personale infermieristico per l'umanità e il servizio. Un grazie inoltre alla dott.ssa Angelica Rizzoli, mia coetanea, per la professionalità dimostrata. Una squadra, nella sua totalità, empatica e professionalmente impeccabile.

Oligodendroglioma anaplastico (grado III) parieto-occipitale dx.