Otochirurgia Ospedale Padova

Otochirurgia Ospedale Padova

 
4.6 (21)
Scrivi Recensione
Il reparto di Otorinolaringoiatria con indirizzo Otochirurgico dell'Ospedale di Padova, Azienda Ospedaliera convenzionata con l'Università della città e situata in via Giustiniani 2, non è più attivo. Tutta l'attività otochirurgica viene svolta dalla UOC di Otorinolaringoiatria, che si occupa anche delle seguenti patologie: deviazioni del setto tumori dei seni; otiti croniche ed acute; orofaringe e laringe patologie delle ghiandole salivari; paralisi del facciale, tonsilliti roncopatie, sinusiti; paranasali cavità nasali cavo orale rinofaringe; tumori glomici e giugulo timpanici.

Recensioni dei pazienti

21 recensioni

 
(17)
 
(2)
 
(2)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.6
 
4.6  (21)
 
4.5  (21)
 
4.6  (21)
 
4.6  (21)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

a distanza di 2 anni rinnovo il mio grazie al reparto di otochirurgia: tutti encomiabili, in particolare la dottoressa Elisabetta Zanoletti, sempre disponibile.

Patologia trattata
Neurinoma nervo vestibolococleare (VIII) sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

PROFESSIONALITA', COMPETENZA, UMANITA'

Quando mi sono decisa ad affrontare il problema di una sordità ormai invalidante (conseguenza di una grave
malattia di Meniere bilaterale), mi sono rivolta all'ospedale di Padova come consigliatomi.
Già dalla visita con il famoso Prof. Alessandro Martini ho sentito di aver fatto la scelta giusta e, nonostante
le mie paure (sono fifona anche se ho già 55 anni) mi sono decisa a fare l'intervento di IMPIANTO COCLEARE!
Intervento eseguito dal dott. Bovo, persona squisita! Oltre ad una grande professionalità, ha vera umanità
e disponibilità all'ascolto, doti piuttosto rare di solito nei grandi luminari...
Ma voglio estendere il mio grazie a tutti gli operatori, al personale che mi ha accolto al blocco operatorio, che definirei angelico, alle infermiere in reparto che, pur oberate di lavoro, non mancano mai di rassicurarti
col sorriso!
Grazie anche a audiometristi, logopediste e tutti coloro che seguono la lunga riabilitazione, competenti e gentili sempre.
Adesso proseguirò con tutte le tappe previste e... ho già ripreso a sentire! E' meraviglioso...
E' bello poter testimoniare una delle grandi eccellenze sanitarie che abbiamo in italia!

Patologia trattata
Sordità neurosensoriale profonda.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sono fantastici!!!

Sono stato operato di impianto cocleare da ambo i lati e ho trovato e trovo tuttora grande professionalità, competenza, cortesia, pazienza e dedizione da parte di tutto il team del Prof. Alessandro Martini, nessuno escluso!
Grazie!!!

Patologia trattata
Ipoacusia neurosensoriale bilaterale paratonale grave e profonda.

Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al dottor Enzo Emanuelli

Grazie di cuore al dott. Emanuelli, persona competente e medico ricercato da tutte le parte d'Italia, per la sua professionalità. Certo che riuscire a "prenderlo" è una cosa difficilissima, però la sua squadra è meravigliosa, è infatti circondato da giovani dottori che svolgono il loro lavoro in modo stupendo. Dottore, lo so che la sala operatoria la aspetta sempre e lei è innamorato del suo lavoro, ma volevo semplicemente dirle che sto meglio!!!

Patologia trattata
Dacriorinostomia bilaterale endoscopica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Otochirurgia

Sono partita da Catania con tanti dubbi e una sola certezza: piena fiducia nel Prof. Alessandro Martini. L'intervento si è rivelato più complicato di quanto si aspettasse, ma tutto è andato per il meglio e dopo una settimana sono tornata a sentire come non succedeva da due decenni circa!!! Ringrazio il Professore e tutto il personale del reparto che si è dimostrato attento, efficiente e... umano.

Patologia trattata
Otosclerosi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Settoplastica

Ho subìto ad ottobre 2016 una rinosettoplastica in anestesia generale effettuata dal Dott. Giuseppe Brescia. È un professionista serio, gentile e disponibilissimo. Consiglio a chiunque abbia il mio problema (setto nasale deviato e difficoltà respiratorie) di andare da lui. Non pensavo nemmeno fosse possibile respirare così bene. In reparto mi sono trovata bene e anche dopo la dimissione sono stata seguita scrupolosamente con una serie di controlli fino alla completa guarigione.

Patologia trattata
Setto nasale deviato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Sono venuta a Padova dalla Sardegna e non me ne sono pentita. Sono stata operata dal Dott. Roberto Bovo con grande professionalità e competenza: ho acquistato gran parte dell'udito che mi mancava. Ora sono meno isolata dal mondo. Avevo molta paura ma - mi sono detta - non posso mettere protesi quando la tecnologia e la scienza mi mettono a disposizione persone e strutture di alta professionalità: rinunciarvi significa arroganza, a mio parere. Così ho provato e.. già fatto? mi sono detta dopo.
Grazie, grazie, grazie al dott. Bovo e a tutto lo staff del prof. Martini.

Patologia trattata
Otosclerosi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Settoturbinoplastica - dott. Ragona

Veneti e non solo!!! Affidatevi alle sapienti mani del dott. Marchese Ragona.
Zero dolore!!! Molto preciso e pignolo, sicuro e determinato.
Ci tengo a sottolineare l'assenza del dolore praticamente totale in tutte le fasi, come tra l'altro mi aveva detto.
Infermieri molto cordiali. Consigliatissimo.

Patologia trattata
Deviazione setto nasale con stenosi valvolare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Stapedotomia transcanalare

Grazie al Prof. Alessandro Martini per la diagnosi, e al suo collaboratore Prof. Bovo che mi ha seguita in questo delicatissimo intervento.
Finalmente riesco di nuovo a sentire...
GRAZIE.

Patologia trattata
Otoplasia.
Stapedotomia transcanalare.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Serietà, professionalità

Sono orgogliosa di vivere in un Paese in cui, pagando le tasse, puoi accedere a servizi sanitari di eccellenza. Otochirurgia rappresenta un polo d'eccellenza ed un fiore all'occhiello per la nostra sanità. Spero che il Ministero competente investa nella ricerca. I giovani italiani devono poter lavorare "a casa".

Patologia trattata
Otosclerosi: trattamento chirurgico.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Altamente SCONSIGLIATO!!

Premetto che dalla tenera età di 3 anni soffro di otiti e conseguenti perforazioni timpaniche.. Pertanto, giunta a 31 anni, ho imparato a conoscere segnali e avvisaglie del mio povero orecchio.
Precisamente 11 anni fa, conseguentemente all’ottava perforazione, che non aveva lasciato più alcuna speranza al mio timpano di ricostruirsi, sono stata sottoposta ad una meringoplastica presso l’ospedale di Ferrara... Intervento riuscito alla perfezione, tanto che per 9 anni sono stata benissimo…fino a 2 anni fa, quando il timpano ricostruito si è perforato.. Nel dispiacermi di ciò, però la consolazione è stata massima quando ho rilevato che il Professore che aveva eseguito quell’operazione perfetta era divenuto dirigente del Reparto di Otochirurgia di Padova, mia città natale.
Pertanto affidarmi a lui e alla sua equipe sembrava essere la cosa migliore che potesse capitarmi.. Peccato però che evidentemente il cambio d’aria non deve aver fatto molto bene… per quasi due anni hanno brancolato nel buio, con una professionalità alquanto discutibile!!!!!! Inizialmente il dott. Roberto Bovo aveva profilato la possibilità che vi fosse la necessità di una ricostruzione del condotto uditivo che sembrava non esservi più.. MA, attenzione attenzione, dopo essersi consultato con gli altri del reparto, è emerso che tutto stava tornando alla normalità e che anche il timpano si stesse ricostruendo…. Nel frattempo mi hanno lasciata per un anno e mezzo quasi costantemente sotto antibiotico. Fino alla nuova perforazione, che ha fatto trasalire tutti dagli sgabelli nel constatare in che condizioni fossi ridotta; ma anche qui… come per magia… al controllo successivo ero tornata sana e non si capiva come mai accusassi male e fastidio. L’apice è stato raggiunto a maggio di quest’anno quando, dopo la sopra citata “perforazione”, sentendo di essere in prossimità di un'altra infezione e dopo ripetute e-mail scritte al dottore che mi aveva in cura, alle quali ho ricevuto solo una risposta e alquanto approssimativa, ho deciso di presentarmi in reparto per capire se avessero idea di cosa fare…. Il dottor Roberto Bovo ha palesemente ignorato la mia persona e mi ha affidata ad un luminare della materia, il dottor Alessandro Castiglione, che dopo aver quasi sottolineato la sua gentil concessione comunque di visitarmi, ha confermato la mia ipotesi che fosse in arrivo una nuova infezione e mi ha dato un grandissimo consiglio…. :”Sa cosa può fare?"... ecco ho pensato, ci siamo finalmente arriverà la soluzione.. “PROVI A NON PENSARCI!!”.
A tale frase ho cercato di mantenere una reazione composta, un po’ perché ero incredula, un po’ perché dinanzi a cotanta professionalità e competenza cosa ci si può fare se non alzarsi, dirigersi verso la porta e cambiare immediatamente ospedale??? Oggi scrivo con una benda sull’orecchio, protagonista della vicenda, che in data 08/11 è stato operato con rimozione di una massa all’interno di origine mucosa che stava divorando tutto l’orecchio interno e che stava divenendo fibrosa, rischiano la distruzione degli ossicini, dopo aver già disintegrato i condotto e quel timpano che a Padova dicevano essersi ricostruito…. Ma forse.. bastava non pensarci!!!!

Patologia trattata
Perforazione timpanica recidiva.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Intervento papillomi invertiti

La competenza e la disponibilità del Dr. Enzo Emanuelli garantiscono al reparto eccellenza e credito come di rado è possibile riscontrare. Se avete problemi importanti, potete trovare una valida risorsa per una risoluzione.

Patologia trattata
Papillomi invertiti naso.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Rimprovero!

Sono stato da poco al pronto soccorso per otite, stavo tanto male, mi sembrava impossibile un dolore così (soffro di ipoacusia bilaterale). Non è la prima volta che mi succede di avere l'otite e ormai conosco anche le cure!! Ma questa volta è stata davvero molto forte, così tanto da non riuscire a dormire questa notte! Così ho deciso di recarmi al pronto soccorso pensando fosse una cosa grave! Sono stato mandato dall'otorino ovviamente. Mi ha visitato la dott.ssa E.Z., molto brava e competente, niente da dire!! Però mi ha rimproverato dicendomi che non dovevo assolutamente presentarmi al pronto soccorso per una cosa così banale, ma bensì andare dal dottore! Ammetto che ha avuto le sue ragioni, anche qui nulla da dire! Ma ci sono rimasto così male e deluso da questo atteggiamento che non ho saputo e potuto reagire.. Spero di non stare ancora male così tanto da avere bisogno urgente del pronto soccorso!

Patologia trattata
Otite in paziente affetto da ipoacusia bilaterale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un reparto modello

Non avrei mai immaginato di trovare tanta efficienza, professionalità e soprattutto... umanità. Ringrazio dal profondo del cuore tutti gli infermieri (in particolare la signora bionda e sempre sorridente che mi ha assistito con tanta dolcezza e il signore che ogni giorno mi tirava su con le sue battute divertenti!). E un grazie di cuore va ai fantastici medici Di Carlo, Borsetto e la dottoressa bionda, che hanno dimostrato di essere un'eccellenza a dir poco insuperabile!
Siete un team formidabile, nessuno può competere con voi!!!
Sara

Patologia trattata
Ascesso peritonsillare.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Peggioramento acufeni

Mi sono recata presso il reparto di otochirurgia dell'ospedale di Padova recentemente, per sottopormi a consulenza in quanto affetta da acufeni; durante la visita mi è stato proposto di sottopormi ad un esame audiometrico (eseguito peraltro 20 giorni prima in altra sede). Vengo fatta accomodare da una probabile audiologa in cabina e, dopo aver espletato il suddetto esame, mi propone una misurazione degli acufeni. Mi vengono inseriti in cuffia suoni di intensità crescente. Concludo ignara la visita senza cure, in quanto non ne esistono. Risultato: peggioramento degli acufeni. Domanda: ma cosa serve l'acufenometria al paziente se non ad esporlo a tali risultati? L'unica risposta che conosco è quella di pagare lo stipendio ad audiologhe inesperte.

Patologia trattata
Visita ORL per acufeni.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ho perso un amico

Sono stata operata all'orecchio destro nel maggio 2009 e a quello sinistro nell'aprile 2011: operata con il massimo dei risultati dal mitico dottor Fontana. Ho saputo della sua tragica scomparsa solo questa sera, perchè mia sorella è stata visitata dal suo amico dott. Tirelli (siamo di Trieste).. ma perchè se ne vanno sempre i migliori?

Patologia trattata
Otosclerosi bilaterale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

carissimo dott. Fontana: GRAZIE

sono stata operata nel marzo del 2009 dal carissimo dott. Fontana con successo: anche se sembrava fosse impossibile, io comunque ci sento!!!
volevo ringraziare tutto lo staff... ma il mio pensiero è per questo grande uomo pieno di umanità e gentilezza che purtroppo non c'è più.

Patologia trattata
otosclerosi bilaterale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurinoma nervo acustico

Sono stato operato nell'ottobre del 2000 per un neurinoma del nervo acustico dell'orecchio sinistro, per opera del Professor Gregorio Babighian e della sua equipe, con esiti eccellenti che mi hanno consentito di continuare una vita normalissima sotto tutti gli aspetti.
Posso dire altro che bene di questo reparto, dal punto di vista professionale, organizzativo ed anche e soprattutto umano, per lo splendido rapporto che si è instaurato sia con me che con i miei genitori, importante soprattutto quando il paziente ed i familiari vengono da lontano e si trovano a dimorare in una città sconosciuta anche se ospitale (sono della Provincia di Firenze).
Approfitto dell'occasione per rinnovare i miei complimenti e fare tanti affettuosi e sinceri saluti a tutto il personale medico e paramedico del reparto.

Francesco Frati
Campi Bisenzio (Firenze)

Patologia trattata
Neurinoma nervo acustico
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ringraziamenti

posso solo ringraziare il dottor marco fontana per tutto quello che ho ricevuto.
ci vediamo al 6 maggio per la medicazione finale

Patologia trattata
otosclerosi bilaterale
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Operazione parotide

Un grazie di cuore al dott. Marco Fontana che ha saputo coniugare professionalità con umanità e gentilezza.

Patologia trattata
Operazione tumore di Warthin
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

SORDITA PROFONDA

OTTIMO STAFF DALLA DOTT.SSA MAZZOLI E., CHE MI HA OPERATO (TRAPIANTATO 2 IMPIANTI COCLEARI NEL GIRO DI 5 ANNI).
ADESSO SENTO E PARLO AL TELEFONO IN MODO SODDISFACENTE E COMUNICO CON LE PERSONE IN MODO NORMALE. MI SENTO COME FOSSI NATO PER UNA SECONDA VOLTA.
LO CONSIGLIO A TUTTI QUELLI CHE HANNO LA MIA STESSA PATOLOGIA (OTTOSCELROSI ).
UN GRAZIE ALLA DOTT.SSA MAZZOLI E AI SUOI COLLABORATORI.
SAFFAYEH PIERRE

Patologia trattata
SORDITA ACUTA SVILUPATA NEL TEMPO.<br />
RIMEDIO:IMPIANTO COCLEARE


Altri contenuti interessanti su QSalute