Otoneurochirurgia Ospedale Padova

4.6

Informatevi bene sui rischi dell'impianto cocleare

Non ho competenze in materia medica, per cui posso solo valutare l'attenzione ricevuta per un post-operatorio per impianto cocleare avvenuto qualche anno fa, con presunti effetti collaterali nel lungo termine per il paziente e relativa famiglia. Sono molto deluso di aver visto com'è stata gestita la situazione di una persona che presenta evidenti problematiche legate all'equilibrio, sorte dopo circa un anno da intervento per impianto cocleare. Perdita totale di equilibrio e ora, non più autosufficiente, vita distrutta per questa persona, per la famiglia e risparmi di una vita volatilizzati in terapie, esami e assistenza domiciliare.
La paziente, tra l'altro non in età geriatrica, è stata indagata dal punto di vista neurologico e scheletrico da primari esperti e anche dal punto di vista psicologico ormai da 5 anni, ed è tutto risultato sempre negativo.
Purtroppo davanti all'evidenza del non sapere come comportarsi, il dottore che ha effettuato l'intervento ha continuamente invitato a fare ulteriori e continui e sfibranti accertamenti nell'ospedale della nostra città, lontani quindi da Padova, pur avendo un rapporto di collaborazione stretta, mettendo poi in discussione i risultati degli esami svolti, ma allo stesso tempo non offrendosi mai di effettuare gli stessi accertamenti presso l'Ospedale di Padova.
Ultimamente i dottori nella mia città, sempre in Veneto, dopo la visione degli esami e visto il protrarsi di questa posizione da parte di chi ha fatto l'intervento, suggeriscono per risolvere il problema di rivolgersi fuori regione.
Non prendete mai alla leggera questo tipo di intervento, a quanto pare non avrete supporto in Veneto.

Impianto cocleare.

Peggioramento acufeni

Mi sono recata presso il reparto di otochirurgia dell'ospedale di Padova recentemente, per sottopormi a consulenza in quanto affetta da acufeni; durante la visita mi è stato proposto di sottopormi ad un esame audiometrico (eseguito peraltro 20 giorni prima in altra sede). Vengo fatta accomodare da una probabile audiologa in cabina e, dopo aver espletato il suddetto esame, mi propone una misurazione degli acufeni. Mi vengono inseriti in cuffia suoni di intensità crescente. Concludo ignara la visita senza cure, in quanto non ne esistono. Risultato: peggioramento degli acufeni. Domanda: ma cosa serve l'acufenometria al paziente se non ad esporlo a tali risultati? L'unica risposta che conosco è quella di pagare lo stipendio ad audiologhe inesperte.

Visita ORL per acufeni.