Ospedale di Padova

Anni di visite senza diagnosi

Mi sono rivolta a questo reparto nel 2015 per un problema di irsutismo, accompagnato da lieve acne e sovrappeso non grave. Ho fatto diverse visite e controlli a cadenza annuale, molte analisi, ma i medici non sono mai riusciti a farmi una diagnosi. Prima si era ipotizzato sindrome dell'ovaio policistico (pcos), ma l'ecografia da loro prescrittami mostrava assenza di cisti alle ovaie, perciò non è stata confermata. Ho preso farmaci che hanno aiutato a migliorare la pelle e la ritenzione idrica, ma senza mai capire quale fosse il mio problema nello specifico. Il tutto è culminato con l'ultima visita svoltasi l'anno scorso, dopo la quale sono stata congedata con il consiglio di provare a fare il laser.
Negli anni precedenti mi avevano anche dato una dieta prestampata nonostante un sospetto di insulinoresistenza emerso dopo una curva glicemica; dieta che non teneva conto della glicemia, cosa invece molto importante per questa problematica. Inoltre un medico in particolare durante una visita mi ha "sgridata" piuttosto sgarbatamente perché non facevo l'Università a Padova, cosa che mi ha lasciato con l'amaro in bocca perché ero lì per farmi visitare e non per parlare della mia vita privata. Insomma, molti aspetti non mi sono piaciuti, e in più la problematica per la quale mi ero rivolta sussiste ancora.

Iperandrogenismo (nessuna diagnosi precisa).