Ospedale di Padova

Elogio all'equipe del pronto soccorso

Usare i termini corretti per descrivere la competenza, l'umanità la lucidità e versatilità in grado di affrontare le molteplici situazioni, anche gravi, che si presentano a raffica come un fuoco incrociato, non è così facile, si rischia di non valorizzare l'enorme spessore di tutte le sopra menzionate peculiarità.
Queste sono le prime parole che si sono formate nella mia mente oggi pomeriggio, quando sono entrata in codice rosso al pronto soccorso dell'ospedale di Padova, dove sono stata visitata dal dr. Albero Flego e dalla sua equipe per una puntura di vespa (sono un soggetto allergico).
Ho visto un campo di guerra con soldati pronti ad ogni evenienza, con continui ingressi in codice rosso. Tutti, ma proprio tutti, si muovevano in perfetta sincronia risolvendo mano a mano il caso di turno. Un elogio particolare al dr. Flego per le doti pragmatiche e nel contempo permeate di sensibilità pe ogni singolo paziente che vedeva. Ero in luogo di sofferenza ma toccavo con mano tanta speranza generata dal lavoro e dalla professionalità di queste meravigliose creature.
Chapeau a questo reparto e a tutti i loro componenti.

Puntura di vespa in soggetto allergico.