Ospedale di Padova

Negli ultimi anni ho dovuto recarmi un paio di volte al pronto soccorso di via Giustiniani a Padova. Debbo dire che non mi sono mai sentito trascurato (erano coliche biliari che potevano però essere scambiate per infarti). Ciò che mi ha piacevolmente impressionato è accaduto, però, venerdì 21 giugno, quando, su prescrizione del mio medico di base, mi sono recato (con riluttanza) al pronto soccorso, per la patologia indicata. Ho trovato un ambiente efficiente, cortese, disponibile e anche rilassante. Mi sono sentito trattato con attenzione e delicatezza, come fossi stato raccomandato (cosa ovviamente non vera) dal presidente dell'azienda ospedaliera.... ma ho visto trattare così tutti gli altri pazienti. C'era un ambiente giovane, attento ed efficiente, senza alcuna atmosfera di frenesia o nervosismo. Il medico responsabile mi ha seguito con cura e attenzione, spiegandomi tutto ciò che faceva e consigliandomi. Mi ha fatto tornare martedì per controllarmi. Purtroppo ho solo il suo nome: è il dott. Andrea Bortoluzzi, ma vorrei ringraziare anche tutti gli altri. Non mi è mai accaduto di essere trattato, in un pronto soccorso, in modo così premuroso nè di sentirmi così a mio agio. Più di qualcuno, che lavora nel ramo, mi ha detto che sono stato molto fortunato a incontrare quel medico, io non conosco l'ambiente per fare confronti, ma effettivamente mi sono sentito molto fortunato. E credo sia doveroso segnalarlo, augurando altrettanta fortuna a chi deva entrare in un pronto soccorso.

Dispnea e febbre in cardiopatico con insufficienza respiratoria lieve, pregresso LNH.