Ospedale di Padova

Incuria

Mio padre è stato ricoverato nel suo reparto, clinica medica 4. Credendo di trovarsi tra colleghi amici si è affidato completamente a loro. I problemi non erano i colleghi professori, ma le infermiere-i che lo trattavano (pur conoscendolo perfettamente visto che era in reparto ogni giorno da professore con uno scodazzo di specializzandi), come un qualunque paziente. Visto che di solito era mio padre, il prof. Mormino, a portare gli specializzandi ogni mattina a fare il giro dei pazienti, quindi suggeriva agli infermieri come comportarsi, e la terapia adeguata per ogni paziente perché lui li aveva tutti a cuore. Quando è successo a lui di essere ricoverato per una grave patologia, i medici, suoi colleghi, si sono eclissati. Gli stessi infermieri improvvisamente si sono fatti aggressivi, dovevamo combattere ogni giorno per battibecchi inutili e soprattutto dannosi per papà, che ascoltava tutto. Che schifo sentire un'infermiera, a tre giorni prima della morte di papà, dire ad una collega " Ascolta, e questa novità quanto deve durare? " (in dialetto veneto naturalmente). Soltanto perché papà ci teneva all'igiene ed un po' di acqua era uscita dalla doccia... e... basta così, è troppo doloroso per me continuare.
Evitate di svolgere un lavoro che non vi soddisfa.

INFARTO.

Inviato da Giuseppe
17 Luglio, 2015
Navigando casualmente mi sono imbattuto nel commento della figlia del Prof. Mormino. Io ero suo amico e paziente e non ho parole per definire la sua grande professionalità e soprattutto umanità. Avrei tante cose positive da ricordare su una persona serena, tranquilla che non mancava mai di infondere fiducia e pazienza sulle varie sventure che affliggono l'umanità. Mi stupisce che queste doti non siano state corrisposte da chi ne dovrebbe possedere tanta per una libera scelta di lavoro. Mi dispiace tanto che la sua figliola abbia dovuto soffrire tanto, ma io, che per certi versi ho fiancheggiato e la sua professione, posso asserire con serenità di giudizio che il suo papà appartiene alla categoria di medici di non facile reperimento. Sii orgogliosa, quindi, di suo papà e ringrazio Lei per quanto è stato buono nei miei confronti e della mia famiglia..
Inviato da GiuseppeBerton
05 Settembre, 2015
Buongiorno Alex, casualmente ho visto il tuo commento su tuo papà, se ho compreso bene, Paolo Mormino. Volevo dirti che Paolo era mio amico e mio maestro ed ho una grande ammirazione per lui, e mi ha insegnato cose importanti per me. Ancora oggi lo nomino ai congressi. Siamo stati a New York insieme un anno, per congresso, anche divertendoci parecchio. Circa dopo il 2005 non ho piu' avuto sue notizie dirette. Se vuoi puoi scrivermi (giube.s@alice.it) e mi racconti cosa è accaduto.
Un abbraccio, GiuseppeBerton - Conegliano

15 Settembre, 2016
E' troppo difficile, per me, spiegare ciò che ho visto. Mi manca tanto papà, spero che comprenderai. La mamma è stata grande. Si è occupata della sofferenza di papà e della mia, dimenticandosi di lei. Ho avuto due genitori STUPENDI.. Grazie Giuseppe.

15 Settembre, 2016
Sono il FIGLIO del Prof. sì. Mi spiace aver letto il suo commento in ritardo. Grazie per le sue lodevoli parole. Paolo Mormino è (non era) un grande! E' il mio papà...
15 Settembre, 2016
Ti ho risposto, seppur in ritardo, spero ti siano arrivati in miei commenti. Ciao Giuseppe, tu che hai avuto il coraggio di commentare, onore a te!
Inviato da BOVO Rampazzo Sandra
11 Luglio, 2017
Mio marito ed io abbiamo avuto il dot. Mormino Paolo come medico di base quando faceva ambulatorio in via Siracusa a Padova alla S.Famiglia.L'abbiamo rivisto circa 6-7 anni fa per una visita cardiologica in un poliambulatorio a Tencarola. E' sempre stato un medico attento, scrupoloso, rassicurante, gentilissimo e presente. Ora, cercando di rintracciarlo per un'altra visita, leggo notizie che mi fanno preoccupare.. Per favore vorrei capire se stiamo parlando della stessa persona, e ne saremmo veramente rattristati, o se si tratta di un omonimo. Il dot. Mormino di cui sto parlando, se non ricordo male abitava in via Torino zona S. Famiglia. Ringrazio e mi scuso per il disturbo, se possiamo avere notizie ne saremo lieti.