Ospedale di Padova

Emorragia cerebellare per fistola arterovenosa

Sono passati più di tre anni dal ricovero d'urgenza di mio marito nel reparto di neurochirurgia per emorragia cerebellare con tamponamento dei IV ventricolo, con riscontro all'angiotac di fistola arterovenosa del torculare di Erofilo con scarico venoso profondo vermiano.
Il decorso in terapia intensiva neurochirurgica è stato poi caratterizzato dalla comparsa di trombosi venosa profonda a carico delle vene succlavia, ascellare e omerale superiore destra e tromboembolia polmonare ai lobi polmonari inferiori bilateralmente. Purtroppo queste complicazioni hanno portato alla necessità di confezionare tracheotomia. Al tutto si sono aggiunte infezioni da Candida e Pseudomonas dopo il mese in terapia intensiva, durante il mese di ricovero in reparto di neurochirurgia. Tutto si è risolto dopo quasi due anni tra 9 mesi di antibiotici potenti per debellare la Candida albicans che aveva colpito occhi e polmoni, la riabilitazione in centro specializzato e la chiusura della tracheotomia a un anno esatto dall'apertura. Solo adesso, dopo 3 anni, la mobilità con bastone è accettabile da un camminatore come è stato mio marito, visto che i comandi di quel lato del cervello riguardano: equilibrio, deglutizione, parola, manualità. Resta il fatto che senza il personale e il reparto di cui stiamo parlando, non staremmo qui a scriverne, mio marito era arrivato intubato e privo di sensi dal pronto soccorso del S. Antonio. Siamo fortunati e dobbiamo essere orgogliosi di questo Ospedale di Padova, che può fornire un servizio di così alto livello in Reparti come questo di Neurochirurgia. Grazie!

Emorragia cerebellare per fistola arterovenosa.