Ospedale di Padova

Professionalità

Ottimo avere una chirurgia del rachide con un'equipe come questa, invece di essere rovinati da un reparto di neurochirurgia. Mi hanno sistemato la gobba creatisi dopo intervento a Trieste. Mi hanno sistemato la schiena il meglio possibile, oggi ho ancora una cifosi visibile, ma non è neppure paragonabile alla gobba che mi avevano lasciato dopo un intervento a cielo aperto di stabilizzazione, e di sistemazione di "qualche" frattura alle vertebre, che nemmeno i dottori sapevano quante in realtà erano. La gobba che mi hanno lasciato, era diventata un problema pneumologico: stavo per diventare asmatico, perchè non riuscivo a riempire i polmoni come dovevo, a causa della gobba che mi impediva di inspirare la giusta quantità di aria che avrei dovuto assumere. La chirurgia del rachide di Padova ha fatto un bel lavoro, raddrizzandomi la schiena il più possibile, è rimasta un po' di cifosi come ho detto, ma molto minore rispetto a quella che avevo.
Purtroppo, non so il motivo, ma sono affetto da osteoporosi ad un livello molto alto, che impedisce di fissare la strumentazione alle ossa, provocandomi dolori molto forti, e prendo antidolorifici oppiacei e molto potenti, che vanno ad incidere anche sul cervello. Ora attendo che la cura che sto facendo per l'osteoporosi termini, e poi probabilmente sarò operato di nuovo, per togliere la strumentazione che mi provoca dolori.

Cifoscoliosi.