Clinica - villocentesi

Premessa: ogni volta che entro in Clinica a Padova mi innervosisco. Il posto è caotico e male organizzato.
La villocentesi è stata eseguita dal dott. Francia, che già conoscevo per una ecografia alla 30-esima settimana nella precedente gravidanza.
Il dottore non mi è particolarmente simpatico, devo ammettere. Però ho constatato, in entrambe le occasioni, che è molto serio e concentrato mentre è operativo. Il livello di attenzione della procedura, sia in preparazione che durante l'esame, e la competenza e professionalità dimostrata facevano capire l'importanza e la pericolosità della manovra (io mi son spaventata più da questa constatazione che dall'esame in sè). In tutto, tra medico e assistenti, avevo intorno 5 persone, di cui una dedicata a parlarmi e a rassicurarmi.
Lo consiglio.
Io ho prenotato verso la sesta settimana gestazionale la visita genetica in accettazione della Clinica (è un colloquio collettivo con lo stesso dott. Francia, che illustra le tecniche invasive o meno, di diagnosi prenatale). Poi il giorno del colloquio il dott. Francia fissa gli appuntamenti singoli. Tutto in convenzione col SSN, non ho pagato nulla, per età materna superiore ai 35 anni.

Prelievo di villi coriali alla 11-esima settimana gestazionale.