Ospedale di Perugia

Grazie al Prof. Puma e ai suoi collaboratori

Lo scorso 17 luglio, a seguito di una positività oncologica al polmone, sono stato sottoposto ad un intervento di lobectomia polmonare, eseguito con tecnica chirurgica toraco-polmonare mini-invasiva, presso il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, diretto dal Prof. Francesco Puma.
L’intervento ha avuto un esito sommamente favorevole, grazie all’estrema professionalità di tutto il personale medico e paramedico ed alla particolare cura ed umanità costantemente esibita da ogni collaboratore.
Mi permetto di aggiungere ancora il mio personale apprezzamento, anche se la generale stima tributata al Prof. Francesco Puma non ha certo bisogno della mia conferma, ad un Dottore che può essere additato ad esempio nella professione medica: associa alla straordinaria competenza e professionalità una immensa ricchezza di umanità ed umiltà, mostrando una grande attenzione al paziente.
Il Prof. Puma, inoltre, nell’organizzare il reparto da lui diretto, ha saputo infondere sensibilità ed empatia a tutto il personale addetto all'assistenza.
Vorrei infine sottolineare l’enorme valore aggiunto rappresentato dall’organizzazione e dall’efficienza che hanno caratterizzato la mia pur breve degenza presso il reparto di Chirurgia Toracica nelle relazioni con ogni dipendente della struttura pubblica.
Ciò a dimostrazione del fatto che, spesso, le eccellenze scientifiche progrediscono anche nei nosocomi pubblici quando vi sia collaborazione e senso di responsabilità degli operatori, nessuno escluso.
Grazie di vero cuore a ciascuno di loro.
Manlio Serafini – Terni

Tumore polmonare.