Ospedale di Perugia

Intervento stapedoplastica

Dopo avermi diagnosticato dal Dr. Marco Rossetti una otosclerosi all'orecchio sinistro, mi ha consigliato un intervento di stapedoplastica.
Sono stato operato dal Prof. Giampietro Ricci il 07/07/2020, l'intervento è durato all'incirca 30 minuti in anestesia totale, non ho sentito nessun dolore dopo l'operazione ed ora posso dire che dopo 40 giorni ho recuperato quasi totalmente l'udito.
Volevo ringraziare il Dr. Rossetti per avermi dato un ottimo consiglio, il Prof. Ricci per avermi operato in maniera impeccabile ed infine il reparto di Week Surgery otorinolaringoiatrica per la professionalità e umanità.

Otosclerosi sx.

Inviato da Barbara
04 Settembre, 2020
Buongiorno, scusi il disturbo.
Anche io devo sottopormi a questo intervento all'orecchio e mi domandavo come fossero il post operatorio ed i tempi di recupero (ad esempio, dopo quanto si recupera l'udito? e dopo quando si può tornare a lavoro?).
Grazie,
Barbara

Inviato da Mauro Tosti
07 Settembre, 2020
Salve Barbara,
la prima settimana è stata molto tranquilla, mi sentivo l'orecchio pieno per la fuori uscita di sangue e ci sentivo un po' meno di prima; poi, per il resto dei 15 giorni che sono stati soltanto di riposo, avevo qualche giramento di testa, avevo e purtroppo mi è rimasto il fischio continuo (non fastidioso), che già mi avevano detto che poteva rimanere dopo l'intervento.
Dopo il ventesimo giorno ho fatto la visita di controllo con aspirazione di tutto il materiale che si era asciugato all'interno, mi hanno fatto la prova audiometrica e già lì ci sono stati segnali di miglioramento. Dopo due mesi ho rifatto la prova per conto proprio dal Dr. Rossetti ed avevo recuperato quasi come il destro. A fine settembre ho la visita di controllo. Il recupero dipende anche dalla gravità che le hanno diagnosticato, a me avevano dato il 95% di recupero.
Per quanto riguarda il lavoro, è abbastanza soggettivo, tutto dipende che lavoro fa, io faccio l'agricoltore, dopo un mese ho ricominciato parzialmente a lavorare, con delle limitazioni, es. non prendere pesi eccessivi, evitare scatti improvvisi ed evitare forti rumori. Tuttora cerco di lavorare con delle cuffie di protezione quando ci sono dei rumori, l'importante è che faccia quello che si sente.
Spero di essere stato d'aiuto,
auguri e in bocca al lupo per l'intervento.
Saluti.
Mauro.

Inviato da Barbara
10 Settembre, 2020
Grazie infinite per la sua risposta.
Ancora non sono stata chiamata, ma so di essere molto ma molto prossima.
Il mio problema è il lavoro... sono una addetta alla mensa scolastica e pesi e rumori sono di ordinaria amministrazione.
Il tempo mi aiuterà, spero...
Un grosso in bocca a lupo per il futuro e grazie ancora.

Inviato da Sonia
04 Ottobre, 2020
Salve Barbara, ho letto la prossimità del suo intervento ed ho deciso di scriverle, in quanto anche io dovrei sottopormi a stapedotomia all'orecchio destro al più presto.

La domanda che volevo porle era: in che modo si è messa in contatto con la struttura per la visita? come funziona? e i tempi di attesa? in quanto io sono di Roma ed ho letto solo via web le capacità del Dott. Ricci.

La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Saluto cordialmente
Sonia Senia