Dettagli Recensione

Ospedale di Perugia
Voto medio 

1.0
Competenza 

1.0
Assistenza 

1.0
Pulizia 

1.0
Servizi 

1.0

Delusa dal reparto di oncologia

Sento il dovere di condividere le dolorose esperienze vissute da mio padre e dalla mia famiglia all'interno del reparto di Oncologia, con la speranza che venga effettuato un profondo richiamo istituzionale e un necessario percorso di riqualificazione del personale medico.
Mio padre è stato sottoposto a infusione chemioterapica nonostante gli esami ematici evidenziassero chiari valori di globuli bianchi alti. A seguito di tale trattamento, ha sviluppato una polmonite interstiziale che lo ha purtroppo condotto al decesso.
Oltre al profondo dolore per la grave perdita, abbiamo dovuto subire una gestione assistenziale e umana che ritengo del tutto inaccettabile, caratterizzata da gravi episodi specifici.
Ritardo nella diagnosi e mancanza di reperibilità: l'oncologo che aveva in cura mio padre non ha risposto per giorni ai nostri messaggi e ai ripetuti tentativi di contatto telefonico.
Carenze nel monitoraggio clinico e condotta inadeguata: anche dopo il successivo ricovero in struttura ospedaliera, i medici non si sono accorti tempestivamente della polmonite in corso, facendo perdere del tempo prezioso per un efficace e tempestivo intervento. Nel corso della degenza, abbiamo dovuto ascoltare un medico definire i polmoni di mio padre come "facenti schifo", adottando un comportamento che definirei volgare e del tutto inadeguato alla situazione.
Totale assenza di empatia e rispetto umano: l'oncologa di riferimento, al termine di una visita in reparto, si è congedata dai noi familiari pronunciando con estrema freddezza e durezza la frase: "Allora preparatevi al fine vita".
La competenza medica e professionale non può mai prescindere dall'umanità, dal senso del dovere e dal profondo rispetto per la dignità del paziente e dei suoi familiari.

Patologia trattata
Lesioni colonna
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Operazione alla colonna
Esito della cura
Nessuna guarigione

Commenti

Per Ordine