Ospedale di Perugia

Un immenso grazie al Dr. Boselli!

La mia famiglia ed io sentiamo l’obbligo di dare testimonianza della nostra positiva esperienza vissuta recentemente presso la Clinica Chirurgica Oncologica dell’Ospedale Regionale di Perugia.
Mia madre (91 anni compiuti) era affetta da seri problemi al colon, per cui doveva essere ospedalizzata (e molto probabilmente operata) con una certa urgenza anche a causa di una grave anemia che la stava letteralmente ‘spegnendo’.
Non appena ho avuto la possibilità di contattare telefonicamente il Dr. Boselli, per il quale io ero un illustre sconosciuto ed al quale stavo segnalando questa mia necessità, ho avuto modo di percepire immediatamente la sua gentilezza e la sua cordialità: ha compreso immediatamente la gravità della cosa e senza indugio mi ha dato appuntamento per l’indomani, al fine di ricoverare mia madre ed apportarle rapidamente le necessarie cure.
Quando – nella mattinata del 25 febbraio – siamo saliti al Reparto Ospedaliero ed abbiamo fatto reciproca conoscenza, ho compreso che la prima impressione non era affatto sbagliata, ma meravigliosamente confermata; mia madre stessa dal primo momento, contagiata dalla sua affabilità, l’ha avuto in grande simpatia, tanto da esprimere una grande gioia ogni qualvolta veniva visitata dal Dr. Boselli.
Occorre riconoscere obiettivamente che mia madre è stata attentamente e, direi, amorevolmente seguita da tutto lo staff del Reparto del Dr. Noya (medici, paramedici, infermieri) che in maniera impeccabile ed altamente professionale ha svolto per intero il proprio lavoro, con un rispetto per la persona che mi ha colpito enormemente.
L’attesa per l’operazione è stata vissuta da mia madre con la massima serenità, in quanto rassicurata continuamente e costantemente da tutti ed, in particolare, dal Dr. Boselli, che l’ha adeguatamente informata su tutti gli aspetti legati a tale intervento, peraltro non ordinario ma assai impegnativo e con una buona dose di rischio; se mia madre ha potuto e saputo sopportare tutte le sofferenze (fisiche e psicologiche) sia nel periodo precedente che in quello successivo sicuramente determinante è stato il suo comportamento – unitamente a tutti i suoi colleghi – per favorirne la piena e convinta accettazione.
L’operazione, rinviata fino a che mia madre la potesse affrontare nelle condizioni migliori e di massima sicurezza – anche dal punto di vista ospedaliero – e positivamente effettuata il 13 marzo è stata la dimostrazione della capacità, della serietà, della correttezza e del senso di responsabilità posti in campo dal Dr. Boselli e dagli tutti gli operatori del Reparto, nessuno escluso.
Il decorso post-operatorio è stato, ovviamente, impegnativo, assai più della parte preparatoria, per ovvi motivi: catetere, sondino, varie flebo, prolungata immobilità, ecc. hanno caratterizzato questo periodo, facendo ovviamente penare un po’ mia madre, ma – altrettanto ovviamente – sono stati la sua salvezza e le hanno permesso non solo di attenuare le sensazioni dolorose ma di recuperare le forze e la capacità di riprendere a vivere quasi come prima.
Piano piano mia madre ha ripreso quindi le normali funzioni della vita ed ogni volta che ha compiuto un passo in questa direzione (via il sondino, via il catetere, via le flebo, pasti regolari e così via) è sembrato di cogliere un piccolo grande successo, merito soprattutto di chi aveva creato la condizioni ottimali perché ciò accadesse.
La degenza è terminata circa un mese dopo il ricovero – esattamente il 26 marzo – e mia madre ha lasciato il Reparto salutando con intensa commozione e quasi in lacrime tutti gli operatori che con tanto affetto l’avevano seguita ed assistita.
E’ inevitabile che – per noi o per qualche nostro familiare – si debba far la conoscenza, prima o poi, di qualche reparto ospedaliero è quindi è fondamentale sapere che si viene trattati con serietà, professionalità ed anche con una buona dose di amorevolezza che non solo non guasta ma mette il degente in condizioni di vivere con maggior serenità un periodo certamente pieno di disagi psicologici e fisici.
Di questo sincero e profondo senso umanità che abbiamo fortemente percepito e vissuto nel periodo trascorso nel Reparto di Chirurgia Oncologica dell’Ospedale Regionale (che per tanti motivi mi piace continuare a chiamare ‘Silvestrini’) manterremo sempre un gratissimo e inalterabile ricordo nei confronti di tutto il personale e del Dr. Boselli in modo particolare.
Grazie di tutto cuore!

Intervento chirurgico di emicolectomia destra.