Ospedale di Perugia

Ringraziamento di cuore al Dott. Carlo Boselli!

Ringraziamento di cuore al Dott. Carlo Boselli!
Mi sento far conoscere l’umanità e la professionalità del Dott. Carlo Boselli a seguito dell’esperienza vissuta dalla ns. famiglia:
abbiamo avuto l’occasione di conoscere il Dott. Boselli 19 anni fa a seguito di un ricovero di mia madre nel reparto di Chirurgia, seguito poi da un intervento chirurgico, ove il Dott. Boselli faceva parte dell’equipe di medici che lo eseguirono.
Mia madre in quell’occasione, quando seppe che doveva operarsi, era spaventatissima, quasi da non voler affrontare l’intervento e fu solo a seguito della capacità professionale, delle buone parole e dell’affetto dimostratole dal Dott. Boselli, che si convinse e affrontò serenamente l’intervento. Nel corso di questi anni, il Dott. Boselli era sempre rimasto nei nostri ricordi, soprattutto in quelli di mia madre che ad ogni occasione lo ricordava a tutti come il suo angelo custode.
A febbraio di quest’anno poi, mia madre, che oggi ha 82 anni, a seguito di un anemia che durava ormai da due anni, di un malessere generalizzato, e di una semiocclusione del colon, che con l’andare dei giorni e dei mesi la rendevano incapace di compiere anche i più semplici atti quotidiani, veniva ricoverata in Chirurgia Generale e lì dopo una tac con contrasto, emergeva la necessità di un intervento immediato al colon.
Fu in quella fase, proprio quando si parlò di intervento chirurgico, che mia madre mi disse che voleva a tutti i costi che cercassi il Dott. Boselli, poiché aveva desiderio di avere il suo parere e conforto.
Immediatamente lo cercai, ricordo che era una domenica mattina e non pensavo di trovarlo in quanto domenica, invece, come poi ebbi modo di constatare, per il Dott. Boselli, non esistono orari e domeniche, e infatti lo trovai e dopo avergli illustrato la situazione di mia madre, il suo grande desiderio di vederlo e di cercare da lui conforto, gli chiesi se cortesemente poteva farle visita.
Mi disse di aspettare che finisse le visite al suo e reparto e nella stessa mattinata venne in camera di mia madre. Non so esprimere quello che provai nel vedere la gioia e la serenità di mia madre, e io stessa che fin a quel momento ero spaventata al pensiero dell’intervento, vista l’importanza dello stesso e l’età di mia madre, mi sentii subito tranquilla, dato che lo stesso Dott. Boselli, propose di operarla lui stesso appena possibile.
Una volta trasferita al reparto di Chirurgia Oncologica, abbiamo avuto modo di constatare quanto di buona sanità, contrariamente a quanto a volte purtroppo si sente parlare, esiste ancora nel nostro paese, in quanto tutto lo staff del Dott. Noya, si è assolutamente dimostrato professionalmente capace, disponibile e umano nei confronti di tutti i pazienti indistintamente.
L’intervento, come già detto di grande importanza, è stato affrontato serenamente e altrettanto sereno è stato il post-operatorio, in quando come ho visto io stessa, i pazienti vengono seguiti con scrupolo e con la totale disponibilità di tutto il personale, che ininterrottamente giorno e notte vigila con piena responsabilità sugli stessi.
Mia madre è stata operata il 21 febbraio, è stata dimessa i 5 di marzo e con tanta pazienza e tranquillità, giorno dopo giorno ha ricominciato a piccoli passi a superare le difficoltà del post – operatorio e a riprendersi parte della sua vita.
Oggi con l’animo sereno, dopo questo periodo che ha portato a modificare la normale vita quotidiana, mia e della mia famiglia, mi sento di rendere pubblico omaggio a quanto di buono ci sia in alcune persone che riescono a rendere i momenti difficili della nostra vita, in momenti piacevoli da ricordare capaci di colmare di gioia il cuore.
A nome di mia madre “Vera”, mio e di tutta la mia famiglia un grande elogio e un grazie con tutto il nostro affetto al Dott. Carlo Boselli e a tutti i componenti il reparto di Chirurgia Oncologica del Dott. Noya.

Maria Goretti - figlia Vera Minciarelli

Intervento chirurgico al colon ascendente.