Ospedale di Perugia

Dott. Piccinelli: che fortuna averti incontrato!

Vorrei raccontare la mia esperienza presso il reparto Oculistica dell’ospedale di Perugia, per rendere i dovuti elogi al personale medico, infermieri e dottori, in particolare modo al Dott. Francesco Piccinelli, che mi ha seguita in modo impeccabile lungo tutto il mio percorso, dalla prima visita all’intervento, fino al post-operatorio. Mi presento alla prima visita con ansie e timori, non ben conoscendo l’intervento di chirurgia refrattiva a cui tanto volevo sottopormi per correggere il mio difetto visivo. Conosco il Dott. Piccinelli che mi sottopone ad una prima visita accurata, al termine della quale mi conferma che posso effettivamente sottopormi all’intervento con tecnica FemtoLasik ad eccimeri. Subito dopo mi illustra con estrema dovizia tutti gli aspetti associati in modo diretto o indiretto all’intervento, mettendomi in grado di valutare i pro ed i contro e prendere dunque una decisione pienamente consapevole. Data l’entità lieve del mio difetto visivo e, non avendo una conoscenza precedente accurata del mio quadro clinico, il Dott. Piccinelli mi invita con saggezza ad attendere alcuni mesi per eseguire a distanza di tempo una seconda valutazione della morfologia corneale ed avere certezza che il difetto sia stabile, al fine di ottenere un risultato ottimale. Dopo circa 10 mesi mi presento di nuovo dal Dott. Piccinelli per la seconda visita, come al solito estremamente accurata, al termine della quale mi conferma che il difetto è stabile e si può dunque procedere all’intervento con ottime probabilità di ottenere un risultato soddisfacente.
Fissiamo l’intervento per il 3 Febbraio 2015: sono estremamente eccitata ed agitata allo stesso tempo, ma in fondo positiva e fiduciosa in quanto certa di essere in ottime mani.
Arriva finalmente il giorno dell’intervento: il personale medico è premuroso e competente e mi coccola dal primo all’ultimo minuto. Messo il camicione blu, inizia la lunga attesa in sala d’aspetto. Ad un tratto un infermiere chiama il mio nome: è il momento tanto atteso! Mi incammino nel lungo corridoio in direzione della sala operatoria, a braccetto con un’infermiera che mi sostiene amorevolmente dopo la dose di valium. Arrivo in sala operatoria con il cuore in gola e trovo il Dott. Piccinelli ed il suo staff che mi accolgono amichevolmente e, anche con un pizzico di ironia, mi aiutano a scaricare la tensione. Durante l’intervento, ricevo dal dott. spiegazioni dettagliate passo passo di ciò che stava avvenendo ai miei occhi.
Intervento riuscitissimo, senza particolari fastidi post operatori. Già nel pomeriggio vedo bene ed il giorno seguente al controllo leggo 12/10! (una settimana dopo addirittura 16/10!!) In seguito, a causa di esposizione ad ambienti lavorativi secchi, torno in due occasioni dal Dott. Piccinelli per delle lievi congiuntiviti: trovo come al solito disponibilità, competenza e professionalità e, nemmeno a dirlo, il problema si risolve in pochi giorni seguendo le sue preziose indicazioni.
In pochi mesi mi sono tolta il pensiero di occhiali e lenti e ho la vista di una lince! Questo grazie al Dott. Francesco Piccinelli, un bravo medico oculista dal grande cuore, sempre pronto ad ascoltare il paziente e a dare consigli tecnici e soprattutto tanta tanta tanta umanità. Un grande, ed una gran fortuna per me averlo incontrato.
Grazie per sempre.

Chirurgia refrattiva.