Un grazie infinito

Oggi sono esattamente due mesi che mio figlio Luca di 20 anni si è sottoposto ad un delicatissimo intervento chirurgico con chemioterapia intraoperatoria a 43 gradi presso il reparto di Chirurgia peritoneale di Pisa diretto dal dottor Piero Vincenzo Lippolis.
Intervento di resezione anteriore del retto, emicolectomia destra, peritonectomia totale, colecistectomia ed HIPEC con cisplatino.
Si trattava di un rarissimo tumore del peritoneo detto mesotelioma che, fino a qualche anno fa, era incurabile. L'intervento è durato quasi 10 ore, l'ansia e la preoccupazione sono state devastanti, ma oggi posso dire che è stato tecnicamente perfetto, così come il decorso postoperatorio, senza complicazioni. Premetto che era il periodo natalizio, ciò nonostante i medici non si sono risparmiati e non ci hanno mai lasciati soli.
Vorrei esprimere la nostra immensa gratitudine al dottor Lippolis e a tutto il suo meraviglioso staff per la professionalità, la scrupolosità e soprattutto la grande umanità con cui ci hanno accompagnato in questa tremenda avventura. Mi sento di affermare senza esitazione che il reparto di Chirurgia generale e peritoneale di Cisanello (Pisa) è una eccellenza della sanità italiana.
Mio figlio lo urla, a gran voce.

Mesotelioma peritoneale.

Inviato da Ester
29 Giugno, 2022
Ciao Cinzia,
anche io mi trovo nella tua stessa situazione, possiamo sentirci?

Inviato da Daisy
03 Gennaio, 2024
Ciao, io sono in Calabria ed ho scoperto il 18 dicembre che mio padre ha una carcinosi peritoneale (qui sono incompetenti): come è andata a tuo zio? Grazie.