Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

Eccellenza

A gennaio del 2019 fu diagnosticato a mio zio un carcinoma alla vescica. Dall'esame istologico si trattava di un carcinoma infiltrante e per tale motivo fu consigliata l'asportazione della vescica. Un nostro amico, nonché chirurgo, vedendo la nostra disperazione, ci consiglió il reparto di urologia del Sant'Orsola Malpighi di Bologna e nello specifico il Prof. Schiavina.
Dalla Sicilia comincia il nostro viaggio, il Prof. Schiavina ci ricevette e, dopo aver visionato gli accertamenti, con una dolcezza unica e con voce rassicurante ci disse che l'opzione piú opportuna per la patologia dello zio era la rimozione della vescica. Ci illustró nei dettagli in cosa consistesse l'intervento, i rischi, i tempi di ripresa. Io, mio fratello e mio zio ci guardammo in faccia e capimmo che era giunto il momento di decidere. Senza esitare lo zio disse di sì e che si affidava alle mani del Prof. Schiavina. Ci recammo dopo circa un mese nuovamente a Bologna per il pre ricovero e qui capimmo quanto era eccezionale l'organizzazione di questa struttura ospedaliera, tutto curato nei minimi dettagli e con la massima precisione. Il 22 aprile con lo zio siamo saliti al Sant'Orsola per il ricovero, il 23 lo zio è stato operato dal Prof. Schiavina. Ricoverato presso il reparto di urologia "degenza 7 giorni" abbiamo trovato personale specializzato, disponibile, gentile, premuroso, Concetta, Alessandro, Luca.... sono solo alcuni nomi del personale infermieristico che si è preso cura dello zio con amore ed abnegazione. Lo zio è diventato bene presto lo zio di tutti. Il personale medico era sempre prontamente reperibile, forniva tutte le informazioni richieste e non mostrava mai disappunto anche quando gli veniva fatta la stessa domanda. Il Prof. Schiavina non solo ha operato lo zio, ma non andava a casa se prima la sera non passava a visitare i suoi pazienti. Lo zio, vittima di un crudele destino (ha visto morire il proprio unico figlio) nel Prof. Schiavina ed in tutta l'equipe del reparto di Urologia ha trovato persone che lo hanno assistito in tutto e per tutto dandogli la forza di superare questa ennesima prova. Ringrazio tutti per l'amore che avete dato a mio zio e per le cure che gli avete fornito. Ho avuto, abbiamo avuto l'onore d'aver trovato nel Reparto di Urologia del Sant'Orsola di Bologna, capitanato dal Prof. Brunocilla, un reparto d'eccellenza. Grazie di cuore siete stati stupendi.

Carcinoma alla vescica.