Nefrologia - La Manna Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Nefrologia - La Manna Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Il reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell'Ospedale Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, situato in via Massarenti 9, ha come Direttore il Dott. Prof. Gaetano La Manna. Il reparto si distingue per essere particolarmente competente sulla nefropatie glomerulari primitive e secondarie, sulle malattie rare di interesse nefrologico e nel campo del trapianto di rene. La U.O. si occupa da sempre di tre campi principali: la nefrologia, il trattamento dialitico ed il trapianto renale. Per quanto riguarda quest'ultimo, ha dato inizio all'attività di trapianto in Italia nel 1967, insieme ad altri due pionieri del trapianto renale (Policlinico di Verona e Policlinico Umberto I di Roma) ed ha eseguito ad oggi oltre 1600 trapianti di rene. Equipe medica: Raimondi Concettina, Comai Giorgia, Cuna Vania, Corradetti Valeria, Todeschini Paola, Donati Gabriele, Scrivo Anna, Croci Chiocchini Anna Laura, Baraldi Olga, Grandinetti Valeria, Angeletti Andrea, Capelli Irene, Magnoni Giacomo, Cianciolo Giuseppe; Orsi Claudio, Dalmastri Vittorio, Grammatico Francesco. Biologi: Cappuccilli Maria, Conte Diletta.

Salve a tutti coloro che hanno vissuto in prima persona storie di ospedali, medici, infermieri e di quanti si prodigano per la nostra salute. La mia storia inizia circa un anno e mezzo fa quando, per un'influenza curata con leggerezza, un cocktail di medicinali mi ha portato in pochi giorni ad un severa insufficienza renale. Dopo il ricovero all'ospedale Maggiore di Bologna (dove per ben tre volte sono stato rifiutato e rimandato a casa) e una degenza di oltre una settimana (dove sono sopravvissuto) sono stato trasferito nella palazzina n. 15 dell'ospedale S. Orsola nel reparto di nefrologia, dialisi e trapianti del Dott. Prof. Gaetano La Manna, ove sono tornato a vivere. Questo grazie al Prof. La Manna e alla sua Equipe con la Dott.ssa Baraldi, la Dott.ssa Cuna e il Dott. Ruggeri, che con la loro professionalità, la loro umanità e il loro sorriso portano tutti i giorni speranza e infondono serenità a chi soffre.
Un ringraziamento anche a tutto il corpo infermieristico e al caro Diego. Grazie a loro sono ritornato alla vita.
Antonio Stefanini e la sua famiglia.

Insufficienza renale.

Degenza

Nella mia esperienza presso il reparto ho trovato personale medico e paramedico professionale, attento e scrupoloso.

Insufficienza renale cronica.

Bravissimi

Ringrazio di cuore per la professionalità e la cordialità dimostrate, non finirò mai di dire grazie a tutta l'equipe.

Trapianto renale (effettuato il 14/10/2011).

NEFROLOGIA - STEFONI - REPARTO ECCELLENTE

Quando si hanno problemi di salute, si inizia a vedere tutto nero, si perde la fiducia in se stessi e negli altri. Quando capita la fortuna di trovare le persone giuste, si risolve il problema nel migliore dei modi. Così è successo a me, con piccoli problemi di insufficienza renale e qualche calcolo, sono stato alcuni giorni ricoverato al Sant'Orsola - reparto del Prof. Stefoni.
In questo reparto sono stato seguito passo passo dai medici, infermieri e tutto il personale che collabora alla struttura.
Me ne sono tornato a casa tagliandato al meglio. Avevo anche diversi chili in più e li ho persi. Insomma L'ammalato riceve oltre alle cure specifiche, anche quelle connesse. Si ritorna a vivere. Tutto questo lo devo all'alta professionalità e la straordinaria affabilità e sensibile della prof.ssa Prandini, della dott.ssa Baraldi, della dott.ssa Montanari, del corpo infermieristico e del personale ausiliario. A queste meravigliose persone va il mio GRAZIE!!!! Un grazie ancora al prof. Liviano, persona di poche parole, ma di alta professionalità ed una carica umana straordinaria. Un grazie ancora, va al Prof. Stefoni, che è stato spesso presente nonostante i suoi numerosissimi impegni.
Scusate, dimenticavo i ragazzi delle ambulanze, grazie anche a Loro.

INSUFFICIENZA RENALE.

sono un passo avanti...!!!

...quello che ha fatto l'equipe di questo reparto (allora guidata dal Prof. Bonomini) ha del miracoloso... ma posso garantirvi che non si tratta di un miracolo, ma è il frutto di duro lavoro e di una preparazione superiore al normale, di un gruppo di persone splendide e che ha inteso il vero significato della professione del medico.

trapianto renale da vivente.

trapianto

Salve qualche giorno fa 1 mio familiare è stato chiamato per 1 trapianto,il rene era pronto,gli hanno fatto fare la dialisi,ha dormito in ospedale,la mattina dopo lo depilano per l'operazione.Potete immaginare come era lieta questa notizia a lui e alla sua famiglia.

Dopo la depilazione gli han riferito che non era piu disponibile il rene......

Io confido nel operato dei medici ma far arrivare 1 disgraziato a quasi certa salvezza,e levargli questa opportunità...è 1 cosa che non riesco davvero a comprendere.