Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

Al PS per dolore violento in sede retrosternale

Paziente Grassi Federica: accesso in PS per violento dolore retrosternale irradiato posteriormente. Assegnato codice verde! Dopo 2 ore di attesa, non ancora visitata.
Eseguito solo ECG: inviata la foto (negativo).
La paziente con questa sintomatologia dovrebbe anche eseguire ecografia addominale e soprattutto visita specialistica cardiologica con ecocardiodoppler urgente!

Violento dolore retrosternale (da questa mattina in marcata accentuazione).

Inviato da Anna Rogato
09 Marzo, 2022
Ultimo aggiornamento:
03 Giugno, 2022
Esperienza negativa anche la mia. Mi sono recata al pronto soccorso perché ho sbandamento e difficoltà nella marcia, testa vuota e sensazione di compressione temporale occipitale. Siccome qualche anno fa sono stata operata di aneurisma cerebrale con residuo di colletto, mi sono spaventata per eventuali nuove problematiche, ictus o altro. Mi hanno fatto una Tac SMC, risultata buona, anche se con dei limiti. Una volta dimessa, sono stata considerata come accesso non appropriato e mi hanno dato il conto da pagare di 120 euro, senza consegnarmi alcun dischetto. Complimenti vivissimi. Per avere un accesso appropriato mi doveva venire un ictus??? O che cosa?
Inviato da Fabrizio Giostra
03 Giugno, 2022
Gent.ma sig.ra Grassi, leggo con dispiacere il suo commento per ben due motivi:
1. la collega che l'ha visitata le ha fatto una diagnosi, non semplice, corretta confermata il giorno dopo dalla valutazione cardiologica che la stessa aveva richiesto (e che non è effettuabile dal tardo pomeriggio al mattino successivo).
2. il Pronto Soccorso non è un supermercato dove ognuno chiede quel che vuole portare a casa. Gli accertamenti vengono richiesti in scienza e coscienza dal personale medico. E come vede nel suo caso sono stati sufficienti a giungere ad una diagnosi.
Fabrizio Giostra
Direttore Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso
IRCCS Azienda Ospedaliera di Bologna Policlinico di Sant'Orsola,

Inviato da Fabrizio Giostra
03 Giugno, 2022
Gentilissima, la normativa sul ticket non mira a colpevolizzare gli accessi impropri, ma rappresenta una compartecipazione alla spesa sanitaria. Sono esenti dal ticket i pazienti ricoverati, quelli con esenzione per la patologia di accesso in PS ed alcune specifiche patologie. Come per ogni altra legge, il medico è tenuto a rispettarla e quindi ad applicare il ticket.
Cordiali saluti
Dott. Fabrizio Giostra
Direttore Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso
IRCCS Azienda Ospedaliera di Bologna Policlinico di Sant'Orsola.