Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

Vitrectomia

Sono stato operato d'urgenza per distacco a di retina dal dott. Ciardella a dicembre 2015: l'intervento è riuscito bene e mi hanno messo nel corpo vitreo dell'olio al silicone. Ho recuperato la vista nel giro di un paio di mesi e ci vedevo meglio di prima. L'olio al silicone mi è stato rimosso il 27 giugno 2016 e mi e stata messa una soluzione di acqua-gas. La bolla di gas si e' riassorbita in dieci giorni, ma purtroppo io vedo migliaia di puntini neri di varie dimensioni. Parlare con Ciardella è impossibile.. perché dicono che è sempre in sala operatoria; in più mi chiamano spesso per spostare gli appuntamenti di controllo. Diciamo che professionalmente saranno anche molto bravi, ma per quello che riguarda il lato umano siamo veramente ad un livello molto scarso. La mia situazione attuale non è grave per quello che riguarda la salute, ma lo è per quello che riguarda la qualità della vita... Credo che anche se hanno molto pazienti, dovrebbero cercare di tranquillizzare le persone, perché la vista è un senso di altissima importanza.

Distacco di retina.