Oftalmologia - Ciardella Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Oftalmologia - Ciardella Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

 
4.3 (13)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Oftalmologia dell'Ospedale Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, situato in via Massarenti 9, ha come Direttore il Prof. Antonio Pasquale Ciardella (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il reparto si occupa della diagnosi e terapia delle malattie oculari. In modo particolare e' specializzata nel trattamento delle patologie del vitreo e della retina. A tale riguardo esiste un centro diagnostico ed un centro ambulatoriale di laser terapia per la retinopatia diabetica, la degenerazione della macula legata all'eta e le patologie vascolari retiniche. Viene inoltre effettuata la terapia con farmaci antiangiogenici per la degenerazione della macula legata all'eta, la retinopatia diabetica e le occlusioni venose retiniche. L'U.O e' specializzata inoltre nel trattamento chirurgico delle patologie vitreoretiniche quali il distacco di retina, la retinopatia diabetica complicata, il foro maculare ed il pucker maculare. Viene praticata la chirurgia vitroretinica microinvasiva da 25 e 23 gauge. Aree ree di competenza: Chirurgia vitreo-retinica (Chirurgia del foro maculare, Chirurgia del pucker maculare, Chirurgia della sindrome da trazione vitreo-maculare, Chirurgia del distacco di retina, Chirurgia della retinopatia diabetica complicata); Diagnostica delle maculopatie (Angiografia retinica, OCT, Ecografia oculare, Elettrofisiologia, Ipovisione, Diagnosi del rischio genetico della maculopatia legata all'età); Terapia delle maculopatie (Terapia endovitreale della maculopatia legata all'età, Terapia della maculopatia miopica, Terapia dell'edema maculare diabetico, Terapia endovitreale delle occlusioni venose retiniche, Terapia laser della retina). Fanno parte dell'equipe medica i dottori Guidelli Guidi S., Morara M., Scalinci S., Torrazza C., Veronese C..

Recensioni dei pazienti

13 recensioni

 
(7)
 
(3)
 
(2)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.3
 
4.3  (13)
 
3.9  (13)
 
4.8  (13)
 
4.2  (13)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Una bella esperienza

Sono stato operato di cataratta nel maggio scorso, in tempi diversi, ad entrambi gli occhi.
Ho trovato medici gentilissimi e di grande professionalità, sono stato messo a mio agio e seguito in tutte le fasi del decorso postoperatorio con informazioni chiare ed assistenza impeccabile.
Ho recuperato 10 decimi in entrambi gli occhi, non posso che essere molto riconoscente a tutto lo staff del prof. Antonio Ciardella, in particolare alla dottoressa Federica Fioravanti e al dottor Carlo Torrazza, che mi hanno operato, ed anche al personale infermieristico (un nome per tutti: la signora Rosa).
GRAZIE CON TUTTO IL CUORE.

Patologia trattata
Cataratta.


Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Visita oculistica pediatrica

Visita privata con il dott. Ciardella per bimba di 6 anni.
Nel reparto molto professionali e umani, però io avevo richiesto una visita con il dott. Ciardella, non con altre figure di cui non conosco neanche il nome, visto che non si sono presentate nè hanno lasciato il nominativo nel referto. La visita non è stata condotta dal primario. Se un paziente arriva a pagare cifre consistenti per una visita da un professionista, ritengo che il dottore che assiste non debba condurre la visita. Nessuna critica sulla competenza, ma è questione di correttezza.

Patologia trattata
Visita oculistica completa.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Operazione cataratta

La professionalità dei medici è altissima, ma il reparto è molto disorganizzato non solo per i pazienti italiani, ma soprattutto per quelli stranieri. Non sono infatti previsti moduli, o anche un semplice foglietto, in più lingue.

Patologia trattata
Cataratta.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Mille grazie

Sono arrivata al Sant'Orsola con una rottura gigantesca della retina. Vedevo una grande macchia scura sotto l'occhio e capelli ondeggianti a causa dell'emorragia oculare. Devo ringraziare tutto il reparto per l'assistenza ricevuta e, soprattutto, la grande competenza, umanità, professionalità e sensibilità del Prof. Antonio Ciardella..
Ringrazio il momento in cui ho deciso di affidarmi a lui e alla competenza dello staff del Sant'Orsola. Grazie. Mille volte grazie.

Patologia trattata
Rottura retina.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Mille volte grazie

Beh io sono ancora qui, ma ritengo di non dover aspettare per ringraziare mille volte il dott. Ciardella per la sua sensibilità, attenzione, professionalità e competenza. Si è fatto carico di affrontare una situazione particolare facendomi sentire seguito in ogni momento e, credetemi, dopo aver girato mezza Italia ho capito ora che l’unica eccellenza è il dott. Ciardella.
Merita un ringraziamento tutto il personale che il dott. Ciardella dirige!!!
Direttore dott. Ciardella: mille volte grazie.
Mancini Gianni

Patologia trattata
In fase di ricerca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo reparto

Mi aggrego ai commenti positivi, ottimo reparto sotto ogni punto di vista. Il Prof. Antonio Ciardella poi, oltre ad essere medico competente, è persona molto umana.

Patologia trattata
Retinica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Consigliato

Grazie di esistere al Prof. Ciardella, al Prof. Scalinci e a tutta la squadra. Un ringraziamento anche all'infermiera Daniela per la sua gentilezza e professionalità.
Il reparto funziona in tutto. Complimenti.

Patologia trattata
Pucker maculare e cataratta - Vitrectomia, peeling di membrana.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Dipende da chi visita

Sono stata al pronto soccorso oculistico ad inizio Agosto, perchè improvvisamente vedevo dall'occhio sinistro una fitta ragnatela e flash di luce. Qui mi ha visitato con cura e attenzione la Dott.ssa Balducci Nicole, che mi ha spiegato di cosa si trattava, constatando un distacco di vitreo e due leucomi corneali. La Dott.ssa Balducci si è mostrata molto empatica ed ha risposto alle mie domande con pazienza, dato che ero molto preoccupata che la retina si stesse danneggiando. Mi ha prescritto un controllo dopo venti giorni.
Al controllo mi ha visitato il dott. Carlo Torrazza. La visita è durata TRE minuti. Ho fatto presente che non vedevo ancora bene, perchè la ragnatela è proprio al centro del campo visivo, ma mi ha risposto che le miodesopsie non passano, bisogna solo abituarsi e fare una vita normale. Ho risposto che per il momento non mi ero ancora abituata e che non è facile fare una vita normale quando non si vede bene, soprattutto dato che lavoro davanti ad un monitor per otto ore. Il dottore mi ha risposto di fare una vita normale e di non farmi irretire da coloro che promettono di sistemare il vitreo con il laser. Detto questo mi ha consegnato il referto. Controllando tale referto, purtroppo ero già a casa, mi sono accorta che non aveva scritto nulla in merito al controllo delle lesioni corneali richiesto dalla dottoressa Balducci, probabilmente tale controllo non è stato fatto.
Come detto da un altro utente, la vista è un senso molto importante, e le eventuali problematiche sono vissute con preoccupazione dai pazienti, quindi i medici dovrebbero essere un po' più sensibili ed empatici. Il dottor Torrazza, per quanto riguarda la mia esperienza, non lo è stato, oltre a non avere controllato le lesioni della cornea, come richiesto dal referto di pronto soccorso.

Patologia trattata
Distacco vitreo, miodesopsie, leucomi corneali.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Vitrectomia

Sono stato operato d'urgenza per distacco a di retina dal dott. Ciardella a dicembre 2015: l'intervento è riuscito bene e mi hanno messo nel corpo vitreo dell'olio al silicone. Ho recuperato la vista nel giro di un paio di mesi e ci vedevo meglio di prima. L'olio al silicone mi è stato rimosso il 27 giugno 2016 e mi e stata messa una soluzione di acqua-gas. La bolla di gas si e' riassorbita in dieci giorni, ma purtroppo io vedo migliaia di puntini neri di varie dimensioni. Parlare con Ciardella è impossibile.. perché dicono che è sempre in sala operatoria; in più mi chiamano spesso per spostare gli appuntamenti di controllo. Diciamo che professionalmente saranno anche molto bravi, ma per quello che riguarda il lato umano siamo veramente ad un livello molto scarso. La mia situazione attuale non è grave per quello che riguarda la salute, ma lo è per quello che riguarda la qualità della vita... Credo che anche se hanno molto pazienti, dovrebbero cercare di tranquillizzare le persone, perché la vista è un senso di altissima importanza.

Patologia trattata
Distacco di retina.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grande professionalità

Il dott. Ciardella, verificata la lacerazione della retina in sei punti, mi ha ricoverato ed operato d'urgenza, recuperando un occhio che rischiavo di perdere con un intervento accurato, meticoloso ed altamente professionale.

Patologia trattata
Intervento chirurgico per lacerazione della retina.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Reparto tutto sommato buono

Il reparto tutto sommato è buono, alcuni medici sono molto competenti, ma attenzione ad alcuni medici che trattano il paziente in modo estremamente sbrigativo, e sottovalutano sintomi importanti (come a me è successo). Parlo soprattutto della Dott.ssa Morara che, perlomeno in base alla mia esperienza, non consiglierei.

Patologia trattata
Retinica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento distacco retina

Ho riscontrato tanta competenza e professionalità. Il Prof. Ciardella e la sua équipe sono di alto livello!!!
Per ora tutto ok, complimenti e grazie!

Patologia trattata
Distacco retina.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Tumore scambiato per occhio astigmatico pigro

La dottoressa Guidelli Guidi ha visitato mia figlia di 3 anni e mezzo a dicembre del 2012 SENZA accorgersi di un evidente tumore esterno nell'occhio sinistro (medulloepitelioma) in stato ormai avanzato. Ci ha detto di tornare dopo 6 mesi e ha prescritto occhiali nuovi e occlusione dell'occhio destro con benda per 6 ore al giorno, scambiando l'occhio malato di tumore per un occhio astigmatico pigro. Nonostante il carattere di urgenza della visita, dato il dolore fortissimo della bambina e l'evidente degenerazione dell'occhio, la dottoressa si è limitata a visitare la bimba senza ritenere necessaria nessun'altra indagine, neppure una ecografia. La bimba deve la sua salvezza all'inestimabile valore dei medici oculisti e ortottisti di S. M. Maddalena che, vista la inesattezza della diagnosi della specialista di Bologna, ci hanno indirizzato immediatamente all'Ospedale Le Scotte di Siena, centro di eccellenza per i tumori oculari pediatrici, dove la bimba è stata sottoposta d'urgenza ad un delicato intervento di asportazione della lesione maligna con iridociclectomia (le è stata asportato pure un quarto di iride). La diagnosi sbagliata della dottoressa poteva compromettere tragicamente la vita di mia figlia. Questione di 6 mesi. Incredibile.

Patologia trattata
Tumore corpo ciliare (medulloepitelioma).


Altri contenuti interessanti su QSalute