Oftalmologia - Ciardella Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

4.4

Tumore scambiato per occhio astigmatico pigro

La dottoressa Guidelli Guidi ha visitato mia figlia di 3 anni e mezzo a dicembre del 2012 SENZA accorgersi di un evidente tumore esterno nell'occhio sinistro (medulloepitelioma) in stato ormai avanzato. Ci ha detto di tornare dopo 6 mesi e ha prescritto occhiali nuovi e occlusione dell'occhio destro con benda per 6 ore al giorno, scambiando l'occhio malato di tumore per un occhio astigmatico pigro. Nonostante il carattere di urgenza della visita, dato il dolore fortissimo della bambina e l'evidente degenerazione dell'occhio, la dottoressa si è limitata a visitare la bimba senza ritenere necessaria nessun'altra indagine, neppure una ecografia. La bimba deve la sua salvezza all'inestimabile valore dei medici oculisti e ortottisti di S. M. Maddalena che, vista la inesattezza della diagnosi della specialista di Bologna, ci hanno indirizzato immediatamente all'Ospedale Le Scotte di Siena, centro di eccellenza per i tumori oculari pediatrici, dove la bimba è stata sottoposta d'urgenza ad un delicato intervento di asportazione della lesione maligna con iridociclectomia (le è stata asportato pure un quarto di iride). La diagnosi sbagliata della dottoressa poteva compromettere tragicamente la vita di mia figlia. Questione di 6 mesi. Incredibile.

Tumore corpo ciliare (medulloepitelioma).