Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

Dipende da chi visita

Sono stata al pronto soccorso oculistico ad inizio Agosto, perchè improvvisamente vedevo dall'occhio sinistro una fitta ragnatela e flash di luce. Qui mi ha visitato con cura e attenzione la Dott.ssa Balducci Nicole, che mi ha spiegato di cosa si trattava, constatando un distacco di vitreo e due leucomi corneali. La Dott.ssa Balducci si è mostrata molto empatica ed ha risposto alle mie domande con pazienza, dato che ero molto preoccupata che la retina si stesse danneggiando. Mi ha prescritto un controllo dopo venti giorni.
Al controllo mi ha visitato il dott. Carlo Torrazza. La visita è durata TRE minuti. Ho fatto presente che non vedevo ancora bene, perchè la ragnatela è proprio al centro del campo visivo, ma mi ha risposto che le miodesopsie non passano, bisogna solo abituarsi e fare una vita normale. Ho risposto che per il momento non mi ero ancora abituata e che non è facile fare una vita normale quando non si vede bene, soprattutto dato che lavoro davanti ad un monitor per otto ore. Il dottore mi ha risposto di fare una vita normale e di non farmi irretire da coloro che promettono di sistemare il vitreo con il laser. Detto questo mi ha consegnato il referto. Controllando tale referto, purtroppo ero già a casa, mi sono accorta che non aveva scritto nulla in merito al controllo delle lesioni corneali richiesto dalla dottoressa Balducci, probabilmente tale controllo non è stato fatto.
Come detto da un altro utente, la vista è un senso molto importante, e le eventuali problematiche sono vissute con preoccupazione dai pazienti, quindi i medici dovrebbero essere un po' più sensibili ed empatici. Il dottor Torrazza, per quanto riguarda la mia esperienza, non lo è stato, oltre a non avere controllato le lesioni della cornea, come richiesto dal referto di pronto soccorso.

Distacco vitreo, miodesopsie, leucomi corneali.