Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

L'ECCELLENZA IN ASSOLUTO!!

Nel Luglio 2016 sono stata operata alla schiena perche' avevo 2 ernie. Sono stata operata da un CHIRURGO FANTASTICO, DE SILVESTRE, un medico straordinario di un'umanita' incredibile. Il Rizzoli, insieme al Sant'Orsola, credo che sia davvero l'eccellenza Italiana.
Durante i vari controlli pre intervento, ossia elettrocardiogramma, esami vari, eccetera, mia figlia disse al dottore che avevo un soffio al cuore. Da lì FERMI TUTTI!!! INTERVENTO RIMANDATO e sono stata sottoposta ad un'infinita' di esami, alcuni dei quali svolti all'Ospedale Maggiore.
Mi hanno fatto un esame chiamato TRANSESOFAGEO, abbastanza fastidioso, ma solo con questo avrebbero avuto la vera certezza del problema che avevo. Io ho sempre saputo di avere un semplice soffio al cuore, che neanche volevo dire di avere visto che ho subìto un intervento al polmone e due parti cesarei. Pertanto pensavo che non avrebbe recato alcun tipo di problema all'anestesia per l'intervento. Invece, per fortuna, mia figlia non mi ha ascoltata e ha messo la pulce nell'orecchio ai medici, mettendoli al corrente del problema.
Dall'esame risulta che ho un DIA (difetto interatriale), che volgarmente parlando sono dei buchi nel cuore... Dal meeting tra medici decidono che non sarebbe stato possibile inserire un ombrellino per la chiusura e che quindi avrebbero dovuto eseguire un intervento a cuore aperto.
In questi momenti non so davvero descrivere lo stato d'animo e la paura che si prova... Mio marito e le mie 2 figlie (25 e 18 anni) distrutte dalla preoccupazione, non si davano pace, soprattutto perchè sarei stata chiamata all'improvviso con un preavviso massimo di 2 o 3 giorni. Ogni volta che squillava il telefono leggevo il terrore nei loro occhi, ma lo sapevamo che prima o poi ci avrebbero chiamato, ma in realtà non vedevamo l'ora di farlo e finire tutto questo...
La chiamata arrivò.. ecco, dovevo entrare, l'ansia e la paura erano sempre piu' grandi, forse quella piu' tranquilla ero io.. ovvio sempre con la paura, ma ho sempre avuto una grandissima forza, forza di volonta' e voglia di rialzarmi il piu' presto possibile. Il 9 marzo vengo operata, intervento durato dalle 5 alle 6 ore (sembrano tante ma in realta' in quel lasso di tempo e' compresa l'anestesia iniziale e la finale per svegliarti).
Ai famigliari vengono consegnati 2 telefoni, un cordless e un cellulare, che squillera' al momento della fine dell'intervento per informare i famigliari di com'e' andata.
Mia figlia grande, molto molto emotiva, e' stata seguita dalla psicologa del reparto Sara, un vero angelo che non l'ha mai abbandonata, così come con la piccola, che si fingeva forte ma in realta' poi e' crollata anche lei e Sara e' stata sempre presente anche qui...
Ci sarebbe tanto altro da raccontare, ma diventerebbe davvero lungo, quello che posso dirvi e' di stare assolutamente tranquilli perchè siete in mano a gente FANTASTICA che io e la mia famiglia non smetteremo mai di ringraziare, competenti al massimo con un'umanita' pazzesca. Inoltre pulizia e assistenza straordinarie.
L'eccellenza in tutto...
Ringrazio ogni singola persona presente nel Padiglione 23 CARDIOCHIRURGIA PEDIATRICA:

- dott. CAREDDU LUCIO
- ANGELI
- PANCALDI AVE
- MARCO infermiere
-SARA RUGGERI
e tutti gli altri, nessuno escluso.
IO E LA MIA FAMIGLIA NON SMETTEREMO MAI DI RINGRAZIARVI PER AVERCI RIDATO IL SORRISO!!

GRAZIE. GRAZIE. GRAZIE INFINITE, SIETE DEI VERI E PROPRI ANGELI.

Scatigna Rita (Paziente)
Gasbarro Maurizio (marito)
Gasbarro Jenny & Alice (figlie)

Chiusura DIA con tessuto animale.