Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Al centro la persona??

Lunghissimo tempo di attesa per effettuare una 1° visita (14 mesi). Poi visita effettuata da una specializzanda che tralascia e trascrive errate reazioni pregresse e patologie, senza vedere il medico strutturato. Poi dopo 1 mese si iniziano i test in DH dove conosco il dr. Buonomo, che procede con i test senza fornirmi informazione sul percorso che avrei dovuto seguire ed anche irritato dalle mie richieste di informazioni.
LUNGHE ATTESE, SCARSISSIME INFORMAZIONI RICEVUTE, SCORTESIA DEL MEDICO.
Infine l'ultimo giorno il dr. Buonomo mi ha detto che i risultati li avrei ricevuti a casa per posta dopo un mese, SENZA SPIEGARMI I RISULTATI E LA CONCLUSIONE DELL'ITER ED I CONSIGLI DA SEGUIRE.
Dopo 2 mesi i risultati ancora non li avevo ricevuti ed è stato inutile telefonare in allergologia e pure scrivere per email, NESSUNA RISPOSTA.
Solo dopo aver scritto all'ufficio relazioni con il pubblico, ho potuto ricevere finalmente la relazione conclusiva dei test a cui ero stata sottoposta, salvo scoprire le imprecisioni/errori di trascrizione diagnosi di patologie e reazioni pregresse (REAZIONE AI GAMBERI INVECE CHE AI FRUTTI DI MARE... ECC.)
Concludo: incapacità di relazione medico/paziente, zero considerazione della persona, bagni sporchi, sala attesa con sedie insufficienti rispetto alle persone presenti costrette ad attese di una intera mattinata in piedi.

Reazioni ipersensibilità a vari farmaci/ alimenti.

Inviato da eleonora nucera
09 Agosto, 2019
Gentile signora,
sono molto spiacente di leggere questa recensione negativa e di non poter controllare la sua cartella in quanto non sono riuscita ad identificarla (sarebbe stato opportuno che avesse firmato con il suo nome e cognome).
Io sono la responsabile del Servizio da novembre 2018 e, insieme a tutto il personale medico, infermieristico e di segreteria, con grandi sforzi per l'enorme numero di pazienti (circa 100 al giorno) e gli spazi ristretti, lavoriamo quotidianamente con professionalità e cortesia per risolvere al meglio i problemi dei pazienti.
Comunque vorrei darle qualche chiarimento sui commenti fatti.
1- il lunghissimo tempo di attesa non dipende da noi, in quanto le prenotazioni vengono prese dal CUP. Purtroppo non è possibile accettare un numero maggiore di pazienti per motivi logistici. Essendo l'Allergologia del Policlinico Gemelli un Centro di riferimento per l'allergia alimentare, a farmaci e ad imenotteri, le liste di attesa sono molto lunghe.
2- gli specializzandi sono medici abilitati ad esercitare ed in formazione per la specializzazione specifica, sotto al guida dei Tutor (medici in organico, specialisti in Allergologia) i quali supervisionano le cartelle di ogni paziente, decidono i test allergologici da eseguire e valutano i risultati(negli altri Centri di allergologia non sempre si trovano medici specialisti in Allergologia, che a volte si improvvisano a gestire problemi senza una competenza specifica)
3- in genere i miei collaboratori (medici, infermieri, segretarie) sono estremamente gentili e disponibili con i pazienti. Mi dispiace leggere che il Dott. Buonomo è stato poco cortese. Per questo sarà ripreso, ma posso garantirne l'alta professionalità e competenza.
4- in genere i referti dei DH vengono scritti il giorno dell'ultimo ultimo accesso di DH e vengono controllati e firmati anche da me.
Purtroppo, non conoscendo il suo cognome, non posso controllare la cartella e verificare le imprecisioni/errori di trascrizione.
5- i bagni vengono puliti la mattina prima di aprire gli ambulatori ed all'ora di pranzo prima di iniziare l'attività del pomeriggio. Dovrebbe essere attenzione degli utenti mantenerli puliti quando ne usufruiscono.
Purtroppo non siamo responsabili dell'inciviltà dei pazienti
6- il problema delle sedie nella sala d'attesa è già stato affrontato ed in via di risoluzione
Distinti saluti,
Eleonora Nucera
Inviato da daniela palumbo
29 Mag, 2021
Posso sapere dove sei andata per le allergie? da chi ti sei trovata bene?
Io pure ho problemi di allergia molto seri e sto cercando un centro che sia serio qui a Roma.