Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Alla Dott.ssa Maria Teresa Congedo ed equipe

Il 21 ottobre 2020 ho subìto un intervento di lobectomia polmonare e vorrei ringraziare di cuore la carissima dottoressa Mariateresa Congedo, che si prende cura di ogni suo paziente con grande dedizione verso la missione di medico. Un grazie va alla sua umanità, senza paragoni, che ha nei confronti dei suoi pazienti e alla carica che mi ha trasmesso: ancora ricordo in sala pre operatoria il suo “forza Florinda, la voglio carica!”. Io di certo quelle parole le ho portate con me per tutta la durata dell’intervento. Una Grazie va alla sua COMPETENZA e alla sua PREPARAZIONE.
Un grazie ancora va alla sua chiarezza nello spiegare al paziente ciò che sta accadendo e quello che accadrà, aspetto molto importante per tutti i pazienti, che segue anche nel post operatorio, seppur in questo duro periodo sopraffatto dal Covid-19, che comporta poca degenza post operatoria, diventi tutto più difficile, ma lei non ti abbandona mai.
Infine GRAZIE a tutta l’equipe del Prof. Margaritora che ogni mattina, durante la degenza, passava dal reparto di chirurgia Toracica. E grazie a tutte le infermiere, agli specializzandi e a tutti coloro che lavorano in reparto.

Adenocarcinoma polmonare localizzato - istologico 3 linfonodi positivi.