Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Gran delusione

Mia madre è stata in cura al Gemelli per una forma aggressiva di Linfoma non-Hodgkin. Quando è stata presa in cura era già al quarto stadio, e purtroppo c'erano poche speranze. L'equipe è stata molto preparata e subito ha affrontato il caso in maniera eccellente.

Quella che secondo me è stata invece una grave carenza, è come è stata gestita la situazione dal momento in cui mia madre è stata constatata come non più curabile, durante l'ultimo ricovero. A parte il fatto che la paziente più volte ha dovuto avvisare noi familiari che i medici volessero parlarci – manovra maldestra che si poteva evitare considerato che nel foglio di ricovero si lascia il contatto dei familiari – i medici non hanno dato la triste notizia a mia madre, o almeno non nella maniera chiara in cui avrebbero dovuto. Addirittura il medico responsabile del reparto trapianti le ha detto che avrebbe potuto fare una radioterapia, quando le restavano soltanto settimane di vita, lasciando alla famiglia l'ingrato compito.
In breve, se tutto va bene, siete in buone mani. Se, al contrario, le cose vanno male, il reparto si rivela un team con doti comunicative al dir poco pessime, cosa che incide molto sull'esperienza complessiva del paziente e della sua famiglia.

Linfoma non-Hodgkin.