Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Ricordo

Sono credente e sono convinto che Dio si serva talvolta di esseri umani per fare miracoli.
Ogni giorno ripenso a quell'oramai lontano primo marzo del 2022.
Non è un incubo che mi perseguita ma è invece il pensiero riconoscente a quella squadra di donne e di uomini che mi hanno permesso di essere qui oggi a rievocare quell'evento.
Il mese prima, era il Febbraio 2022, nel corso di un ricovero presso il Cemad Dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia del Policlinico Gemelli mi era stato diagnosticato un adenocarcinoma dell'ampolla di Vater da operare con urgenza.
Mi era stato spiegato che si trattava di un intervento molto complesso che richiedeva una squadra chirurgica altamente specializzata.
E così il primo marzo 2022 sono stato sottoposto a intervento di duodenocefalopancreasectomia sec. Whipple con obliterazione del Wirsung.
A guidare quella squadra il professor Sergio Alfieri un uomo straordinario dal punto di vista professionale ma anche umano che ha fatto il miracolo ed ha guidato il mio percorso di ripresa.
Non potendo ricordarne i nomi pur avendo un ricordo vivo di TUTTI ringrazio i medici gli infermieri ed il personale che si sono succeduti ad assistermi nel periodo dal primo febbraio al sedici marzo 2022 e che hanno resa lieve quest'avventura. Sarete sempre nel mio cuore.

PS: non posso dimenticare in questo mio ricordo il dottor Salvatore Milito, mio medico di fiducia per oltre trent'anni, al quale rivolgo un pensiero particolarmente riconoscente per aver capito il mio problema e guidato il mio percorso di inserimento al Gemelli.

Adenocarcinoma dell'ampolla di Vater.