Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Incompetenza e presunzione

Accompagno in ambulatorio di dermatolgia del Gemelli mio zio per accertamenti su una probabile cheratosi attinica (precancerosi cutanea dovuta ad una eccessiva sensibilità ed esposizione al sole).
Lo "visita" (per così dire...) frettolosamente in cinque minuti il dottor C., il quale, molto maleducatamente, per tutto il tempo del colloquio e della visita non si degna neanche per un istante di alzare gli occhi per vedere con chi sta parlando.
Senza proferire parola inizia a scrivere su un pezzo di carta una terapia con una calligrafia assolutamente illeggibile, che faticosamente riesco poi a farmi "tradurre", quindi ci "liquida" con uguale sufficienza e scarsa cortesia.

La cosa più strana è poi il tipo di terapia che ha prescritto.
Prescrizione:

ZORAC 0,1
E cioè un farmaco utilizzato quasi essenzialmente per la PSORIASI e l'ACNE, e che, come riportato da un foglio illustrativo ufficiale della casa farmaceutica "NON E' STATO STUDIATO IN PAZIENTI CON CHERATOSI ATTINICA".

ERYFOTONA AK
Poco più di una crema solare ad alta protezione, che mi è stato prescritto di mettere LA SERA prima di andare a letto invece che, come normalmente previsto, prima di una esposizione al sole.

Approfondendo ulteriormente leggo di uno studio del tazarotene, principio attivo dello ZORAC, a seguito del quale si conclude che
"...actinic keratoses were not significantly improved".

IN CONCLUSIONE, per "curare" e prevenire i rischi di una situazione di precancerosi cutanea, è stata prescritta una "crema per i brufoli" e una "crema solare" da mettere rigorosamente di notte.
A voi il giudizio.

Cheratosi Attinica.