Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

PER SEMPRE NEL MIO CUORE!

Era il 12 Marzo 1997 e mio figlio Gabriele di 3 mesi e 1 giorno veniva operato dallo splendido Prof. Concezio di Rocco assistito dai Dott. Velardi e Cardarelli per l'asportazione, tramite CRANIOTOMIA, della parte destra di corteccia cerebrale (con esclusione della zona frontale)in una operazione chiamata EMISFERECTOMIA. Tutto dovuto a una malformazione cerebrale rarissima riscontrata 24 ore la nascita e chiamata EMIMEGAENCEFALIA. Dopo due mesi, per rarissime complicazioni insorte nelle degenza post operatoria, il bimbo fu nuovamente operato per ben 2 volte. Ora Gabry, pur tra mille problemi, è uno splendido ragazzo di 14 anni e io ringrazierò per tutta la mia vita quell'uomo meraviglioso che è il Prof. Di Rocco che, oltre a essere un chirurgo e un esperto mondiale nella sua materia, è un uomo dalle straordinarie e infinite doti umane: lui è il secondo papà di Gabriele!!.

EMIMEGAENCEFALIA HMG - megaencefalia unilaterale (intervento di emisferectomia).

Inviato da roberto tacconi
05 Aprile, 2013
Buongiorno, per favore vorrei qualche informazione in più su questo tipo di intervento... Io ho una bimba di 17 mesi e siamo in attesa intervento! La ringrazio anticipatamente!
Inviato da Anna
03 Luglio, 2018
Il mio primo figlio all'età di 8 mesi è stato sottoposto ad emisferectomia destra al policlino Gemelli di Roma per emimegaencefalia destra. Adesso è un uomo di 30 anni.. disabile: non parla, ha emiparesi sinistra ed una capacità di comprensione di un bimbo di 15 MESI. Ha continuato ad avere crisi epilettiche in tutti questi anni, tranne negli ultimi 2. Non avendo più crisi da 2 anni, ha sviluppato una parossistica agitazione motoria ed la neurologs che lo segue suppone si tratti di una forms psicotica, ma di preciso non sa di cosa si tratti effettivamente. La mia DOMANDA è se ci sono altri casi come mio figlio che presentano questo stato di agitazione ed inoltre se ci sono indagini genetiche particolari da fare se il mio secondo figlio sano volesse avere dei figli.
GRAZIE.