Neurochirurgia infantile Policlinico Gemelli

Il reparto di Neurochirurgia infantile dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Responsabile il Prof. Gianpiero Tamburrini (gianpiero.tamburrini@policlinicogemelli.it). Il reparto consta di un'area di ricovero con 14 posti letto di degenza, di un ambulatorio e di spazi di accoglienza destinati ai bambini e ai familiari con l'intento di ricreare un ambiente confortevole e familiare e correlati da una serie di altre strutture del Dipartimento di Scienze Pediatriche Medico Chirurgiche e di Neuroscienze dello Sviluppo. La Divisione si caratterizza per un approccio multidisciplinare alle patologie neurochirurgiche pediatriche, collaborazione di Pediatri, Neuropsichiatri Infantili, Oncologi Pediatri, Neuroradiologi e Radioterapisti, di Psicologi per il sostegno del bambino e dei familiari. Collabora stabilmente con il reparto la Dott.ssa Chieffo, neuropsicologa, con i suoi assistenti. Fanno parte dell'equipe medica di reparto i dirigenti medici Prof. Gianpiero Tamburrini, Dott. Federico Bianchi, Dott. Paolo Frassanito, Dott. Luca Massimi.

Visualizza tutte le recensioni

In mani sicure

Nostro figlio è stato operato una settimana fa al Policlinico Gemelli, e già è tornato alla normalità, è attivo e sorride come prima dell'intervento. Il nostro ringraziamento va prima di tutto al Prof. Gianpiero Tamburrini, che ci ha letteralmente trascinati dal buio e dalla paura alla luce e alla speranza. Già dal primo contatto ha dimostrato tanta umanità, professionalità, rispetto ed affetto e noi gli saremo grati per sempre. Ha fatto un lavoro eccellente. La testolina del nostro piccolo è già perfetta. Adesso dobbiamo fare periodicamente le visite di controllo.
Ringraziamo anche tutto lo staff del reparto di Neurochirurgia Infantile. In questo reparto non ci si sente soli.
Un enorme ringraziamento va anche all'associazione AGOP e in particolare alla Dott.ssa De Bianchi che ci ha aiutati in tutti i modi... Nelle esperienze come queste, passi momenti difficili, e l'associazione AGOP c'è stata lì per noi.
Grazie di cuore a tutti!

Craniostenosi sagittale

Scrivo questa recensione in quanto può aiutare anche altri genitori che si sono sentiti persi come noi, per dar loro coraggio e speranza e dirgli che nel reparto di Neurochirurgia presso l'ospedale Gemelli si troveranno di certo in ottime mani.
Quando nostro figlio aveva 2 mesi abbiamo scoperto di questa craniostenosi sagittale grazie ad un osteopata e subito abbiamo prenotato la visita col Dott. Massimi! Subito abbiamo trovato prima di tutto una persona eccezionale e molto umana, poi un grande professionista!
Ha effettuato l'intervento quando il piccolo aveva 3 mesi e 1/2, è andato tutto molto bene e adesso a distanza di 5 mesi le cicatrici si vedono molto di meno e il nostro bimbo sta benissimo! Ringraziamo di tutto cuore a tutto lo staff e in primis il nostro grande dott. Massimi Luca!

Fantastico!

Il prof. Gianpiero Tamburrini è una persona speciale.
Tutti i dottori dovrebbero essere come lui.
Il dottore è una persona che va ben oltre il proprio lavoro, affrontando tutte le situazioni con dedizione, passione, competenza e soprattutto umanità.
Più unico che raro.

Craniostenosi.

Pensavo di aver ricevuto le parole più belle in 41 anni, ma oggi ho scoperto che non era vero... Le parole più belle le ho ricevute ora.
"L'operazione è andata bene, sono riuscito a fare quello che avevo in mente di fare con Diego", queste le parole del Dott. Luca Massimi, un omone dal cuore d'oro e dalle manone fatate...
Grazie a tutto il personale che si è occupato del mio piccolo Diego con amore e gentilezza. Il mio pensiero va al nostro amato Padre Pio, che ha ascoltato le vostre preghiere e a fatto sì che tutto andasse per il verso giusto.
1000 Volte Grazie, Vi vogliamo Bene.

Cisti Aracnoidea.

Intervento scafocefalia

Mia figlia è stata operata a 3 mesi per scafocefalia dal Dott. Massimo Caldarelli e Dott. Luca Massimi.
Hanno eseguito un intervento mini-invasivo ed è andato tutto benissimo. Tutta l'equipe medica e infermieristica è da lodare per il loro impegno, per la loro assistenza e professionalità e per la loro umanità. Ci siamo trovati molto bene e siamo stati assistiti con estrema scrupolosità. Ora mia figlia ha quasi 4 anni, sta benissimo, non si vede nulla e tutto è solo un lontano ricordo.

Craniostenosi sagittale (o scafocefalia).

La nostra salvezza

Io e mio marito ci siamo rivolti al Prof. Gianpiero Tamburrini dopo aver ricevuto l'esito della TAC che confermava che nostro figlio era affetto da TRIGONOCEFALIA.
Che dire... è un dottore eccezionale, fin da subito ci ha trasmesso molta fiducia e tranquillità, è cortese, umano, sensibile e soprattutto disponibile, l'unico che è riuscito a darci una spiegazione dettagliata e precisa sia della problematica di nostro figlio, sia dell'operazione chirurgica che avrebbe dovuto affrontare a soli 4 mesi.
Il dott. Tamburrini lo porterò sempre del cuore, ha donato a nostro figlio una vita migliore.

Gli angeli esistono

Ho frequentato per larga parte della mia vita questo straordinario reparto che chiamerei famiglia. Sì, loro sono stati la mia famiglia dato che mia figlia, Ileana Di Carlo, è stata operata di croniofaringioma tantissime volte... La prima a due anni. Dal 1993 al 2009 abbiamo coltivato un rapporto speciale con il personale medico e paramedico guidati dal mitico Prof. Di Rocco.
Prof. Massimo Caldarelli presenza discreta ma coinvolta dalla nostra sofferenza, Prof. Gianpiero Tamburrini sempre pronto all’ascolto, Dott. Luca Massimi di una tenerezza infinita.
Che dire poi della straordinaria caposala Paola Leonardi? Bellezza interiore ed esteriore da far balbettare qualsiasi interlocutore. Gli infermieri sono stati i miei compagni di viaggio viziandomi anche un po’: Amedeo, abruzzese come me, Carla, Maria Ausilia, Anna, Piera, Costanza, Delia, Margherita e tutte le altre che mi hanno supportato e coccolato oltre ogni limite. Ci ho lasciato il cuore... quello mio e quello di mia figlia Ileana. Nel 2009 Ileana è venuta a mancare e oggi vive attraverso il ricordo anche di queste stupende persone che non dimenticheremo mai insieme al nostro Angelo.

Craniofaringioma - asportazione, marsupializzaione delle cisti, trattamento idrocefalo e relative malfunzioni, impianto di stimolatore vagale.

GRAZIE. Dopo 4 mesi dall'intervento, mia figlia ricomincia a vivere.
GRAZIE a tutto il personale medico, infermieristico, ausiliario, psicologi, specializzando.
Un GRAZIE speciale al Prof. Massimo Caldarelli, un grandissimo professionista che con umanità, gentilezza ed esperienza ha regalato a Chiara una nuova vita, libera dall'intruso.
Non ho più parole...

Neurinoma acustico.

GRAZIE DOTTOR MASSIMI

A un mese dall'intervento della mia piccola principessa di appena 4 anni, il nostro ringraziamento va a tutto il reparto di Neurochirurgia infantile, dagli infermieri, medici, neurochirurghi, portantini ausiliari del policlinico Agostino Gemelli di Roma, a tutti gli "zii" della Terapia Intensiva Pediatrica, e la sala risveglio dove siamo state 2 mesi fa. Ricordo ancora le dolci parole dell'infermiera che mi ha accompagnata al lettino dove stava mia figlia in attesa del suo risveglio, quel caldo abbraccio e quelle parole di sostegno, per aver subìto in quel caso un mini interventino per permettere di monitorare la pressione intracranica.
Un mese fa invece è stata operata per craniostenosi - scafocefalia sempre dal dottor Massimi, un uomo dal cuore grande, si è sempre dimostrato gentile, disponibile e umile, oltre alle sue competenze ovviamente (non è facile al giorno d'oggi trovare una persona con tutte queste qualità): un medico che svolge il suo lavoro con passione e prende a cuore tutti i pazienti. Ricordo dopo l'intervento, la sera prima di andare via, che è passato in terapia intensiva chiedendo come stava la sua "Amica".
Ci ha seguito in questo percorso, eravamo molto spaventati, soprattutto per l'età della nostra Rachele, visto che questo tipo di intervento è consigliato farlo entro l'anno di età.
Una diagnosi tardiva, una forma della testa leggermente più lunga (per noi non visibile), avuta per scrupolo della nostra dolcissima pediatra Iorio che ci ha accompagnati dal dottor Massimi, sostenendoci e standoci accanto anche in questo momento difficile. Un ringraziamento al Prof. Caldarelli e al dottor Tamburrini, che con la loro gentilezza ogni mattina passavano per vedere come procedeva il post operazione, e a tutti gli infermieri che ogno tanto anche quando non si suonava il campanello passavano per un saluto. E non posso non ringraziare la specializzanda Ginevra (non so il cognome), sia prima che dopo l'intervento è passata per conoscere Rachele e sapere come stava.
Una equipe eccezionale.
Ovviamente la mia piccola si è ripresa subito (prima della mamma e del papà) già dall'ospedale.

Grazie ancora, vi saremo sempre grati di tutto!

Ilaria

CRANIOSTENOSI - SCAFOCEFALIA.

Professionisti umili e umani

Non ci sono parole che possano rendere l'idea di quello che proviamo, avete ridato un futuro a nostro figlio! Vogliamo ringraziare per questo tutto il personale della neurochirurgia infantile dei Gemelli, nessuno escluso, perché ciascuno di voi ha contribuito a farci sentire in famiglia, ci siamo sentiti sicuri e protetti. Siamo arrivati a Roma molto spaventati, ma il dottor Caldarelli ci ha trasmesso fiducia e speranza, con umiltà ci ha fatto capire passo passo l'intervento, i pro e i contro che ci hanno fatto decidere quello che era meglio per Lorenzo. Il suo sorriso resterà sempre nei nostri cuori.. grazie!
Grazie a tutti da Canali Gladis, Dario Di Fede e naturalmente dal piccolo Lorenzo, che avrà la possibilità di diventare grande, ora sì!

CISTI EPIDERMOIDE DI FORMA ESPANSIVA NEL TRONCO ENCEFALICO.

Spina bifida, idrocefalo, arnold-chiari 2

Sono la mamma di M. Maria Francesca e rivolgo anche da parte di mio marito il più sentito e affettuoso ringraziamento per l'assistenza avuta nell'estate 2016 e che continua attualmente. Mia figlia adesso ha otto mesi e si è ripresa bene ed è seguita al Gemelli.
Grande riconoscenza al dott. Tamburrini e a tutto lo staff della neurochirurgia con tutto il cuore. Grazie.

Idrocefalo.

Reparto infantile eccellente con un primario sensibile e con tanta dolcezza e professionalità.
Forse si dovrebbe gestire meglio lo spazio nelle stanze, troppo piccole per ospitare due pazienti e relativi genitori.

Sospetta lesione intraorbitaria destra.

RINGRAZIAMENTO ED ELOGIO

VORREI RINGRAZIARE ED ELOGIARE IL PROF. CALDARELLI ED IL SUO STAFF PER LA COMPETENZA, LA GRANDE DISPONIBILITA' ED UMANITA'.
ABBIAMO SCOPERTO, FORSE UN PO' IN RITARDO RISPETTO AD ALTRI BAMBINI, LA CRANIOSTENOSI DEL MIO NIPOTINO ALL'ETA' DI 9 MESI, MA IL PROF. CALDARELLI CI HA SUBITO RASSICURATO INTERVENENDO CON RAPIDITA'. SIAMO STAI ACCOLTI NEL SUO REPARTO CON GRANDE CORTESIA ED ORA, A DISTANZA DI SOLI 15 GIORNI DALL'INTERVENTO, IL MIO NIPOTINO E' BELLISSIMO E VISPO PIU' DI PRIMA.
UN GRANDE GRAZIE A TUTTI.

CRANIOSTENOSI, SCAFOCEFALIA.

Elogio al dottor MASSIMI Luca

Volevo elogiare e ringraziare vivamente il Dott. Massimi Luca, a parer mio uno dei maggiori esperti in neurochirurgia infantile in Italia. Dico questo perché ho girato molti ospedali a Roma, ma solo lui è riuscito a diagnosticare in pochi minuti a mia figlia di 4 mesi la craniostenosi complessa, indicando con la sola visita clinica (senza TAC) quali erano esattamente le suture precocemente saldate (suture sagittale e lambdoidee), al contrario tutti gli altri specialisti interpellati a Roma, purtroppo non riusciti a fare la diagnosi giusta. Quindi dopo solo qualche giorno, il dottor Massimi ha ricoverato e operato la bimba, ottenendo un risultato eccellente sotto tutti i punti di vista: a quasi un mese e mezzo dall’intervento la bambina sta benissimo, è come se nulla fosse accaduto.
Il dottor Massimi è uomo dinamico, energico, dotato di eccellenti qualità culturali ed intellettuali; durante il ricovero della bambina si è mostrato sempre impeccabile e disponibile al dialogo con grande sensibilità, umanità e passione per il Suo lavoro.

Infinita gratitudine

Il 16/02/1982 il Professor Gianfranco Rossi e il Professor Massimo Caldarelli mi operarono di aneurisma bilobato al sifone carotideo sinistro. Avevo 10 anni. Altri ospedali avevano rinunciato. LORO MI HANNO SALVATO e donato una vita totalmente normale. Oggi, per un accertamento diagnostico necessario a mia figlia Sofia di 13 anni, e dopo ben 33 anni ed otto mesi, sono tornato dal Professor Massimo Caldarelli, direttore del reparto di Neurochirurgia Infantile al piano 11 del Policlinico Gemelli. Esprimo a Lui e a tutta la Sua straordinaria equipe il mio più sentito GRAZIE! Non solo per avere salvato me ed essersi scrupolosamente occupati di mia figlia, ma per il loro straordinario e impegnativo lavoro quotidiano al servizio della vita e dell'infanzia! BRAVI!

Familiarità con aneurisma cerebrale.

Professionalità e grande umanità

Sono Francesca, mamma di Laura, ricoverata nel Novembre del 2002 per idrocefalia congenita. Ringrazio di cuore il Dott. Gianpiero Tamburrini e l'intero staff per avere trattato egregiamente mia figlia, che oggi ha 13 anni e svolge una vita perfettamente normale. Ci vediamo alla prossima risonanza e buon lavoro.

Idrocefalia congenita.

Eccellenza senza pari

Un sentito grazie al professor Tamburrini che lo scorso 5/6/2015 ha operato nostra figlia di otto mesi alla testa per rimuovere una cisti dermoide. Ho avuto modo di visitare un reparto che rappresenta un'eccellenza senza pari in Italia, dove la professionalità si sposa perfettamente con la grande umanità del personale medico e paramedico. Un esempio che dà lustro al nostro SSN, non sempre all'altezza in ogni ospedale.

Cisti dermoide.

Degli Angeli..

Grazie al prof. Caldarelli Massimo che 12/02/2014 hanno operato il mio piccolo Pierfrancesco (all'età di 6 mesi e mezzo) di craniostenosi (trigonocefalia). Grazie.. grazie per aver donato a nostro figlio un futuro migliore; grazie alla caposala, a tutti gli infermieri, alle signore delle pulizie, a tutti!!! Non finiremo mai di ringraziarvi e continueremo a venire ai controlli con il piacere di incontrarvi.
Mariangela e Giovanni da Surbo, Lecce

Craniostenosi - trigonocefalia.

PERSONALE MERAVIGLIOSO

Un grazie veramente grande a professori Di Rocco e Caldarelli ed ai dottori Tamburrini e Massimi, per aver salvato nel marzo del 2007 la vita a mio figlio Antonio. Grazie anche al tutto il personale, per non dimenticare la dott.ssa Chieffo per averci supportati nel momento più difficile della nostra famiglia. Antonio, ormai diciottenne, vive la vita come tutti i ragazzi della sua età grazie a voi tutti. Gli angeli esistono e voi lo siete.
Grazie e ancora Grazie!

Astrocitoma Pilocitico 1° grado a partenza ipotalamica.

Ringraziamento al Dott. Massimi

Sono la mamma di Tommaso, un bimbo di 5 mesi che è stato operato il 30 marzo 2015 di scafocefalia dal Dott. Massimi, una persona con un cuore grande, di bontà e con le mani che fanno miracoli e che io non smetterò mai di ringraziare per aver dato un futuro migliore a mio figlio e per averci spiegato il tipo di intervento a cui sarebbe andato incontro, in modo chiaro con in suoi rischi ma con i suoi pro, perchè i contro non ci sarebbero stati, dato che è stato un intervento per far ritornare le sue ossa al posto giusto.
Un grazie va anche a tutto il reparto di neurochirurgia infantile, da Paola la caposala, a infermieri, portantini, ausiliari, addetti alle pulizie, medici ecc. e a tutti nella sala di terapia intensiva pediatrica. Un pensiero ai genitori di altri bimbi con la stessa patologia che ho conosciuto in quel periodo in reparto, dato che ci siamo fatti coraggio a vicenda.
Complimenti ai cuochi per l'ottimo cibo.
Vi ho tutti nel mio cuore per sempre, grazie.

Craniostenosi sagittale, scafocefalia.

Elogio

Un ringraziamento speciale al dott. Massimi per il suo aiuto e comprensione in un momento difficile per qualsiasi genitore. Ci siamo ritrovati catapultati in una realtà difficile da accettare e all'inizio sconosciuta.
Difficile accettare di dover operare il nostro piccolo Giovanni a solo 5 mesi, ma ora che ne ha quasi 8 sembra stia tornando tutto alla quasi normalità. Grazie dottor Luca Massimi, e grazie a tutto lo staff del reparto, per aver reso una settimana difficile della nostra vita un po' più serena. Un abbraccio speciale va anche alle persone conosciute in reparto dove, nonostante i pensieri ed i problemi, si stabiliscono ottimi rapporti; in particolare un abbraccio speciale va ad Arianna e Vittorio ed al piccolo Cri.

Grazie al Dott. Massimi

A luglio abbiamo scoperto che il nostro bimbo era affetto da una craniostenosi. L'operazione è avvenuta a settembre ed é stato un susseguirsi di progressi. Il Dott. Massimi è un vero angelo e non finirò mai di ringraziarlo per tutto ciò che ha fatto per il mio piccolo. Ci ha supportato in un percorso molto difficile e non ci ha lasciati soli neanche dopo l'operazione. GRAZIE!!!

Una equipe di Angeli

Non ringrazierò mai abbastanza i dottori Caldarelli, Tamburini, Massimi e Frassanito per la professionalità, l'umanità e le cure con le quali hanno trattato la mia bambina Benedetta. Sono piena di fiducia e grande stima per questi medici... quando la professione non è solo un mestiere ma una VOCAZIONE!!!!

Astrocitoma pilocitico I grado.

Test pre e post operazione - dott.ssa D. Chieffo

Ormai sono parecchi anni che sono in contatto con questo reparto e ringrazio la dott.ssa Daniela Chieffo (neuropsicologa) per avermi aiutato in tutto e per tutto con i suoi simpatici test per la memoria, in cui sono andato bene. Ma la ringrazio soprattutto per avermi supportato nei momenti più difficili del mio trauma. Grazie!!!

Test Memoria Pre e Post Operazione.

Un GRAZIE alla vostra grande sensibilità

Sono stato accompagnato nei giorni più difficili nella mia età (17 anni) con grande serenità, sapevo che la vostra preparazione unita alla vostra grande umiltà avrebbe regalato di nuovo a me la mia serenità. Ringrazio con cuore io e la mia famiglia il professor Caldarelli e il professor Tamburrini, che hanno preso me in carico durante l'intervento, e il mio meraviglioso angelo (dottoressa Lezzi) che mi ha indirizzato a voi. Ringrazio tutta l'intera equipe reparto neurochirurgia pediatrica, augurando a tutti un BUON NATALE.

Osteoangioma.

Un reparto meraviglioso

Sono la mamma di un bimbo operato dal Dott. Di Rocco e dal Dott. Tamburrini nel 2006, a soli 4 mesi, per scafocefalia. Non posso che confermare tutte le opinioni già date. E' un reparto meraviglioso e tutta la mia famiglia non può che ringraziare tutti. Nel corso degli anni, come già era successo in reparto, ho avuto modo di ritrovare sempre, anche durante le visite di controllo, quell'attenzione all'ascolto del paziente e quelle risposte esaurienti che in genere sono rare da parte dei medici... loro sono sempre speciali.. tutti. Un grazie particolare al Dott. Di Rocco che è riuscito con poche parole a spiegarmi cosa avesse il mio bimbo e cosa avrebbero fatto. Grazie al Dott. Tamburrini che ha operato il mio piccolo e grazie al Dott. Massimi che nel corso di questi 8 anni di visite di controllo ha saputo sempre dirimere i miei dubbi. Grazie alle infermiere, alla mitica caposala ed al reparto di Terapia Intensiva Pediatrica. Siete nel nostro cuore.

Scafocefalia.

I "grazie" non saranno mai abbastanza..

Poco più di un anno e mezzo fa, all'età di diciassette anni, ho subìto un intervento nel reparto di Neurochirurgia infantile dell'ospedale Agostino Gemelli di Roma. Nel reparto ho trovato personale umile, gentile ed estremamente professionale. Nonostante alcuni quasi inevitabili imprevisti, i medici sono comunque riusciti a risolvere il mio problema. Li adoro dal primo all'ultimo. Tutti gli infermieri, la caposala, e i medici: il prof. Caldarelli, il dott. Massimi e soprattutto il dott. Tamburrini, il primo medico che mi ha visitata e che mi ha spiegato con estrema dolcezza e chiarezza il mio problema e i modi per risolverlo. Non li ringrazierò mai abbastanza. Se si ha bisogno di neurochirurghi, non ci sono medici più professionali di quelli del reparto di Neurochirurgia infantile dell'Agostino Gemelli.

Con tanta stima e soprattutto tanto affetto, Angelica.

Lesione della pineale.

Grazie prof. Di Rocco e dott. Tamburrini

Nel 2006 mio figlio a 6 mesi si è dovuto operare di craniostenosi turricefalica. Sono passati 6 anni e il bambino sta benissimo... ed il ricordo di quei giorni ci ritorna in mente solo per la cicatrice che si porta in testa.
Prima dell'intervento abbiamo girato l'Europa e tutti ci consigliavano il prof. Concenzio Di Rocco del Gemelli di Roma.
Non possiamo che dire grazie al professore per la sua professionalità.

Craniostenosi turricefalica.

Un ringraziamento speciale

Ciao sono Alessandro, adesso ho 20 anni sono stato operato qui nel 2008 dall'equipe del Dott. Caldarelli. Ho voluto scrivere la mia esperienza per poter ringraziare tutti, dai dottori alle infermiere, agli psicologi che mi sono stati vicino in quei momenti più difficili per un ragazzo. Vorrei dire un grazie per tutto quello che hanno fatto per me e per la mia vita.

Medulloblastoma.

Dott. Tamburrini un angelo

Mio figlio è stato operato a 3 mesi e mezzo di scafocefalia dal Dott. Tamburrini presso il Policlinico Gemelli. E' una persona meravigliosa dalle mani d'oro... geniale nel suo lavoro, disponibile e con il cuore di un padre. L'altro giorno ci siamo recati in reparto per la visita di controllo e, dopo 8 mesi dall'intervento, la testolina del mio bimbo è perfetta.
Il giorno dell'intervento, lasciando mio figlio sul tavolo operatorio, ho compiuto il più grande atto di fede della mia vita con la consapevolezza di non poter affidare a persona migliore il mio bene più prezioso. Le cicatrici sono già scomparse tra i capelli e sembra come se nulla fosse accaduto. Nel nostro cuore quelle cicatrici resteranno indelebili, ma indelebile resterà anche tutto l'amore e l'affetto da cui siamo stati circondati. Un reparto fatto di persone UNICHE... a partire da chi manteneva pulito, passando al personale infermieristico e medico fino ad arrivare al primario Dott. Caldarelli.
Ringrazio anche la Dott.ssa Nardi che, attraverso l'associazione il Cigno Onlus per la cura delle craniostenosi, ci ha aiutato nel momento più duro della nostra vita e, insieme a lei, la Dott.ssa Flavia Narcisi dell'associazione Gene, che è stata una ventata di ossigeno.
Un abbraccio a tutti i genitori che si trovano a dover entrare in un reparto di neurochirurgia infantile.

Craniostenosi

Mio figlio di 10 mesi è stato operato di craniostenosi all'ospedale Gemelli dal Dott. Tamburrini, ottimo medico, molto professionale, lo consiglio a chiunque ne avesse bisogno.
Personale molto gentile, a iniziare dal Primario per finire agli .

Craniostenosi: trigonocefalia.

GRAZIE Dott. MASSIMI!!!

Siamo ritornati ieri dal Policlinico GEMELLI con il ns. bambino ANDREA di 9 mesi, ove ha subìto un intervento chirurgico dper craniostenosi. Non ci sono parole per ringraziare tutta l'équipe e il personale tutto, ma in particolar modo ancora di più un GRANDE UOMO con le mani di un ANGELO, il Dott. Luca MASSIMI per tutto quello che ha fatto sin dal giorno della prima visita a dopo l'intervento chirurgico...
GRAZIE ANCORA...
PIERLUIGI e MARIA ELENA.

Gratitudine

Il 03.01.2014 la nostra piccola Emma, a tre mesi di vita, é stata affidata alle cure del prof. Di Rocco, del prof. Tamburrini e di tutti i dottori della loro équipe. È tornata dalla sala operatoria con un turbante in testa e con... una testolina nuova. Dopo un giorno ci ha regalato il suo primo sorriso ed oggi è una bimba felice e allegra. Oggi compie sette mesi. Non dimenticheremo mai chi ha curato la nostra piccola bambina. Ci hanno incoraggiati, accuditi, sostenuti e hanno ascoltato le nostre paure con umanità e comprensione. Mai un gesto di disappunto per le nostre continue domande. In occasione dell'intervento, era la prima volta che ci separavamo da Emma, ma non potevamo affidarla a mani migliori delle loro. La nostra gratitudine sarà per sempre. Spero che altri bambini e bambine possano avere la fortuna di incontrarvi. Saprete donare a loro lo stesso affetto che avete donato a noi.
Alessandro e Lorenza

Grazie dott. Massimi

Sono la mamma di Giuseppe Pio, il mio piccolo è stato operato di Stenosi dell'acquedotto di Silvio il 1 luglio 2013 a soli 17 giorni di vita. Ringrazio di cuore tutto il reparto e soprattutto il dott. Massimi, che con le sue grandi mani ha saputo curare e accarezzare mio figlio, e soprattutto insieme a tutto il reparto, dare conforto alla nostra disperazione! Ora il nostro bimbo cresce e sta benone, grazie grazie grazie!

Stenosi dell'acquedotto di Silvio.

Craniostenosi

Sono la mamma di giuseppe (5 mesi e 10 giorni), operato di scafocefalia il 31/01/14. Non ci sono parole per ringraziare questi angeli (prof. Caldarelli, dott. Massimi e tutta la equipe) dei bambini, loro riportano il sorriso laddove viene perso e sono sempre pronti a darti una parola di conforto. Il reparto di neurochirurgia infantile del policlinico Gemelli non è un reparto ospedaliero, bensì una grande famiglia pronta ad accoglierti e a consolarti, ti fanno sentire in famiglia e solo mai... Grazie di cuore a tutti, dagli inservienti, infermieri, caposala, ai medici e al professore!!! Non posso che consigliarlo a tutti coloro che hanno paura di affrontare questi "problemi", perchè lì i problemi e le paure vanno via... soprattutto quando vedi tuo figlio che riapre gli occhietti come un cucciolo appena nato... Lì rivedi la sua rinascita e sei sicuro che più nulla gli impedirà di crescere nel migliore dei modi!!

Craniostenosi sagittale

Sono la mamma di Federico, un bambino di 3 anni operato dal dott. Di Rocco nel gennaio 2011. Grazie per la vostra disponibilità, umanità, competenza. Grazie perché oggi il mio piccolo è un bimbo sano, grazie e grazie.

GRAZIE PROF. CALDARELLI

Lo scorso Luglio, da una risonanza fatta per capire l'origine di frequenti mal di testa di mia figlia di 10 anni, abbiamo scoperto la presenza di un glioma. Penso che chiunque avrebbe reagito come noi, e cioè sprofondando nella disperazione totale. La neurologa ci ha subito consigliato di rivolgerci al PROF. CALDARELLI, il quale ci ha ricevuti il giorno successivo. Abbiamo monitorato il glioma per 2 mesi fino a quando il Prof. Caldarelli ci ha detto che si doveva intervenire per rimuoverlo. L'intervento si è svolto il 30 settembre scorso, comportava alcuni rischi, quali la comparsa di alcuni deficit, che per fortuna non si sono verificati. Ieri mia figlia ha ricominciato la scuola e, se non fosse per la cicatrice (ben nascosta dai capelli), non si direbbe abbiasubìto l'intervento. Adesso ci aspettano nuovi controlli, ma voglio essere fiduciosa. Il nostro infinito ringraziamento va al Prof. CALDARELLI, UN GRANDE MEDICO che ci ha dato subito fiducia e la sensazione di esserci rivolti alla persona giusta. Grazie anche al dott. Bianchi, alle infermiere e a tutto il personale del reparto, ai quali non mancava mai il sorriso sulle labbra, che è stato per i piccoli pazienti e per noi mamme una piccola iniezione di buon umore giornaliera. GRAZIE.

GANGLIOGLIOMA.

I MIEI DUE ANGELI

MIA FIGLIA E'STATA OPERATA DAL DOTT. CALDARELLLI E DAL DOTT. TAMBURRINI NEL NOVEMBRE DEL 2004 QUANDO AVEVA QUATTRO ANNI. DA ALLORA HA VISSUTO UNA VITA NORMALE. PURTROPPO POCHI MESI FA, FACENDO UNA NORMALE RISONANZA DI CONTROLLO, ABBIAMO SCOPERTO CHE IL MALE E' TORNATO.. MIA FIGLIA DOVRA' ESSERE RIOPERATA E NOI ABBIAMO TANTA PAURA. L'UNICA COSA CHE CI RINCUORA E' SAPERE CHE I NOSTRI DUE ANGELI, DOTT. CALDARELLI E DOTT. TAMBURRINI ANCHE QUESTA VOLTA FARANNO DEL LORO MEGLIO PER FAR TORNARE NOSTRA FIGLIA A RIDERE E SALTARE. IL MIO RINGRAZIAMENTO VA A LORO PER QUELLO CHE HANNO FATTO, PER QUELLO CHE FANNO E PER QUELLO CHE FARANNO A MIA FIGLIA E A TUTTI I BAMBINI.

GANGLIOGLIOMA.

Grazie!

Mio figlio Andrea è probabilmente uno tra i più "anziani" pazienti del Prof. Di Rocco per la sua patologia. Operato per la prima volta il 24 dicembre 1992, aveva solo 3 anni, era bellissimo e affetto da astrocitoma intramidollare. Nel corso degli anni ha subìto altri due interventi e tra qualche giorno, dovendo fare una visita di controllo, farà conoscere al carissimo Prof. la sua fidanzata! Le parole che conosco non potrebbero mai esprimere completamente la mia infinita riconoscenza al Medico e all'Uomo.
Stefania

Astrocitoma intramidollare.

I MIEI INTERVENTI

Ho subìto 3 interventi a causa dell'idrocefalia congenita. Il primo a 2 anni, il secondo a 7 anni e il terzo a 16 anni. Ora ho 27 anni e sto benissimo. L'equipe del professor Di Rocco è eccezionale e professionale.
UN RINGRAZIAMENTO A TUTTA L'EQUIPE.

Idrocefalia Congenita.

Neurochirurgia infantile Policlinico Gemelli

Questo reparto si caratterizza per professionalità, umanità, bravura. Veramente l'eccellenza.

Craniostenosi Sagittale

Mi aggiungo a tutte le opinioni positive e confermo la professionalitá e la competenza di tutta l'equipe del prof. Di Rocco e, in particolare, del dott. Tamburrini. Hanno operato il nostro bimbo a 6 mesi, 6 mesi fa, ed è andato tutto bene; abbiamo davvero tanta fiducia in tutti loro...

Craniostenosi Sagittale.

Eccellenza

Mi aggiungo a tutte le opinioni positive e confermo la professionalitá e la competenza di tutta l'equipaggio del prof. Di Rocco e, in particolare, del dott. Tamburini. Abbiamo operato la nostra bimba a 6 mesi, quattro anni fa, ed adesso dobbiamo rioperarla, ma abbiamo tanta fiducia in tutti loro....

Craniostenosi complessa.

Un vero centro di eccellenza

Nostro figlio è stato operato il 12/4/13 all'età di 3 mesi per una craniostenosi sagittale, dal Prof. Di Rocco e dal Dr. Tamburrini.
Noi siamo di Milano ed abbiamo scelto di far operare il nostro bimbo al Gemelli perchè l'intervento che ci hanno proposto è davvero mininvasivo, anche per quanto riguarda le cicatrici.
La competenza e professionalità di questi medici è davvero eccezionale.
Un grazie infinito a tutti.

Grazie a loro

Sono Niccolò della Sardegna e sono stato operato nel 2004 al Gemelli dai dottori Di Rocco e Luca Massimi. Ora sto benissimo e, se vi è di aiuto, conosco altra gente che ha questo problema. Vi è anche una pagina su facebook dedicata al craniofaringioma.

Craniofaringioma.
Guarda tutte le opinioni degli utenti