Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

GRAZIE DOTTOR MASSIMI

A un mese dall'intervento della mia piccola principessa di appena 4 anni, il nostro ringraziamento va a tutto il reparto di Neurochirurgia infantile, dagli infermieri, medici, neurochirurghi, portantini ausiliari del policlinico Agostino Gemelli di Roma, a tutti gli "zii" della Terapia Intensiva Pediatrica, e la sala risveglio dove siamo state 2 mesi fa. Ricordo ancora le dolci parole dell'infermiera che mi ha accompagnata al lettino dove stava mia figlia in attesa del suo risveglio, quel caldo abbraccio e quelle parole di sostegno, per aver subìto in quel caso un mini interventino per permettere di monitorare la pressione intracranica.
Un mese fa invece è stata operata per craniostenosi - scafocefalia sempre dal dottor Massimi, un uomo dal cuore grande, si è sempre dimostrato gentile, disponibile e umile, oltre alle sue competenze ovviamente (non è facile al giorno d'oggi trovare una persona con tutte queste qualità): un medico che svolge il suo lavoro con passione e prende a cuore tutti i pazienti. Ricordo dopo l'intervento, la sera prima di andare via, che è passato in terapia intensiva chiedendo come stava la sua "Amica".
Ci ha seguito in questo percorso, eravamo molto spaventati, soprattutto per l'età della nostra Rachele, visto che questo tipo di intervento è consigliato farlo entro l'anno di età.
Una diagnosi tardiva, una forma della testa leggermente più lunga (per noi non visibile), avuta per scrupolo della nostra dolcissima pediatra Iorio che ci ha accompagnati dal dottor Massimi, sostenendoci e standoci accanto anche in questo momento difficile. Un ringraziamento al Prof. Caldarelli e al dottor Tamburrini, che con la loro gentilezza ogni mattina passavano per vedere come procedeva il post operazione, e a tutti gli infermieri che ogno tanto anche quando non si suonava il campanello passavano per un saluto. E non posso non ringraziare la specializzanda Ginevra (non so il cognome), sia prima che dopo l'intervento è passata per conoscere Rachele e sapere come stava.
Una equipe eccezionale.
Ovviamente la mia piccola si è ripresa subito (prima della mamma e del papà) già dall'ospedale.

Grazie ancora, vi saremo sempre grati di tutto!

Ilaria

CRANIOSTENOSI - SCAFOCEFALIA.