Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Sindrome non determinata

Salve a tutti, mi dispiace per quello che sto per riferire, ma è esattamente successo così. Dopo diversi incontri mi dicono che mia figli potrebbe soffrire della sindrome di Tourette, e che per farle passare i sintomi, o meglio diminuirli, avrebbe dovuto prendere degli psicofarmaci; nel frattempo si nota una protuberanza sulla parte sinistra della fronte. Solo su mia richiesta, perché non ritenuto importante (lei signora e' troppo ansiosa) decidono di farci una grazia e le fanno una risonanza magnetica, che evidenzia un foro proprio in quel punto che sottolineavo. Dopo averci detto così, abbiamo dovuto fare degli accertamenti, ma questi solo dopo diversi mesi.. Comunque passano 6 e ripeto 6 mesi di angoscia e mi dicono che non c'era nessun foro, ma un "groviglio di vene". Domanda, come mai c'è questo groviglio? Cosa comporta? Sarà normale chiederlo? Silenzio assoluto, continuiamo a prendere questi psicofarmaci per un altro anno che non migliorano per niente la situazione di mia figlia e nostra, con continui attacchi d'ansia anche per noi e le povere professoresse della scuola che non sapevano come comportarsi poveracce, compresa quella di sostegno. Comunque casualmente vengo a sapere di una nuova malattia detta PANDAs. In reparto c'è un dottore che la cura, chiedo di poter fare accertamenti, ma non sembrano essere importanti. Continuiamo con gli psicofarmaci, così un giorno mi stufo di questa grandissima presa in giro, perché è esattamente quello che è successo, e prendo accordi con l'ospedale Umberto primo di Roma, che mi prende subito in carico, con la gentilezza data dalla professionalità. Ora fortunatamente mia figlia sta meglio, molto meglio, era Pandas, no Tourette come mi avevano fatto credere e curare per 2 anni con psicofarmaci. Sono rimasta veramente delusa dal Gemelli, pensavo fosse un ospedale di primo livello, visto che ci veniva ricoverato il PAPA, MA HO TROVATO MOLTISSIMA APPROSSIMAZIONE SULLE DIAGNOSI E NON SOLO IN QUESTO REPARTO COSÌ DELICATO.

Sospetta sindrome di Tourette.

Inviato da Emanuela
28 Giugno, 2017
Oggi, dopo 2 anni di diagnosi fatte in altri ospedali, "vane", mi sono dovuta ricredere e faccio i miei piu' sinceri complimenti a tutto il reparto di neuropsichiatria infantile dell'ospedale Gemelli di Roma.
Purtroppo certe volte non e' facile per noi genitori accettare diagnosi troppo dure, quindi si preferisce pensare che il medico abbia sbagliato, o meglio ci si attacca ad un qualsiasi cavillo per non tornare alla struttura dove ti riferiscono la diagnosi; così inizi a fare una serie di visite per dimostrarti che non e' vero. Poi però il tempo ti porta sempre alla solita soluzione e purtroppo sei costretta ad accettare la famosa diagnosi che avevi rifiutato fino a quel momento. Presa ormai coscienza, non posso che complimentarmi con il medico che ha seguito mia figlia, e ho deciso di seguire alla lettera i suoi consigli, visto che ormai ha la mia totale fiducia. Ora, dopo 2 anni, siamo riusciti ad accettare la diagnosi e ad apprezzare i medici e tutto il reparto, e ho potuto constatare di persona l'umilta' e la professionalita' del dottore che ci ha seguiti.
Distinti saluti,
Emanuela