Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Tumore pancreatico a 29 anni

Era da un po' di tempo che sentivo un continuo senso di gonfiore addominale, senso di pienezza e difficoltà digestiva. A fine luglio decisi di recarmi dal mio gastroenterologo, il dottor Leofranco Rizzuti, che immediatamente mi sottopose ad ecografia addominale notando una massa a livello pancreatico. Subito dopo mi sottoposi ad una tc addominale con contrasto, che confermò la presenza di un tumore a livello della testa del pancreas. Mi venne subito consigliato di rivolgermi al Professor Sergio Alfieri al policlinico Gemelli di Roma; e così feci. Il professore Alfieri si è dimostrato subito molto umano e professionale, mi descrisse subito la gravità della situazione e come sarebbe stato l'intervento ed il post intervento; è bastato pochissimo per convincermi che lui sarebbe stata la mia salvezza e la scelta giusta e cosi è stato. L'intervento effettuato dal Prof Alfieri, una duodenocefalopancreasectomia, è andato benissimo,s to bene e dopo soli 3 mesi conduco una vita quasi normale. Avendo 29 anni avevo molte preoccupazioni per il mio futuro, ma è andato tutto bene ed anche la cicatrice dal punto di vista estetico è perfetta. Non ho sviluppato il diabete e non ho avuto grosse complicazioni; devo assumere solo una dose anche piccola di enzimi pancreatici.
Il tumore asportato era un tumore capsulato, quindi non ha intaccato altri organi e non ha generato metastasi.
Dal referto istologico è risultato un TUMORE NEUROENDOCRINO NET G2 del pancreas.
Voglio ringraziare il Professor ALFIERI e tutto il team che ha operato con lui, per avermi salvato la vita; ringrazio gli infermieri che con la loro umanità e professionalità mi hanno seguito ed aiutato.

Tumore pancreatico. Duodenocefalopancreasectomia (DCP).