Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

Colica biliare

Entrata con colica biliare in corso, informo la addetta all’accettazione spiegandole che mi sono stati diagnosticati un anno prima calcoli per via di accertamenti, ma che è la prima volta che ho una vera e propria colica. Confermo di non aver preso nessun antidolorifico. Codice verde e sala d’attesa. Dopo 1 ora mi passa fortunatamente la colica forte. Dopo 3 ore in cui vedo trattata un’unica paziente che entra ed esce 3 volte per una enterite - chiedo se fosse normale tutta quella attesa e se non potevano quantomeno darmi un antidolorifico per bocca nel frattempo, considerato che ora il dolore acuto era passato. Mi rispondono come ad esortarmi ad andarmene che c’è gente con codice verde che aspetta da 4 ore prima di me! Follia - al che me ne vado. Mai visto un PS che tratta in 3h una unica paziente con enterite. Nessuna ambulanza o comunque urgenza arrivata nelle 3h in cui ero lì. La maggior parte delle persone in attesa sono senza tetto o giovani ubriachi. Leggendo ora il resto delle recensioni capisco che per loro 12 ore di attesa è la routine. Mai più!

Calcolosi biliare.