Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

NEUROCHIRURGIA: COMPETENZA ED UMANITA'

Il mio profondo riconoscimento sia per l'aspetto umano di vicinanza, sia per la competenza professionale dimostrata, a tutto il gruppo della Neurochirurgia per il trattamento da me ricevuto nella impegnativa operazione chirurgica (circa 8 ore in anestesia generale) di asportazione di difficile lipoma posizionato sul nervo sciatico sinistro, sul muscolo piriforme sinistro e che si era insinuato silenziosamente negli anni anche nel foro sinistro dell'osso sacro, intrappolando il nervo sciatico e sino a semi bloccare il muscolo piriforme, collegandosi con le vertebre sacrali S1-S2-S3-S4. Causa questo di dolori continui e alla schiena, al sacro, alle gambe, con forte limitazione alla deambulazione.
Credo di poter attribuire tale successo all'esistente ed efficace collaborazione vista, e fortunatamente da me vissuta, tra la neurochirurgia, l'ortopedia, la medicina generale, l'anestesia, la terapia intensiva, con la degenza e controlli continui.
Grazie a tutti per avermi fatto trovare un ambiente ospedaliero attento e sempre disponibile al bisogno in ogni fase della mia permanenza al Policlinico (a partire dalle visite preventive iniziali), sino alle dimissioni e cure di controllo periodiche.
Ancora un SINCERO GRAZIE a Voi Tutti della Neurochirurgia, che ho avuto il piacere e l'onore d incontrare (siete tanti per nominarVi e non vorrei tralasciare alcuno) e che mi avete permesso il superamento di questa impegnativa prova per il recupero della salute e tornare alle attività quotidiane.

Grande lipoma extra-intra-pelvico al nervo sciatico sx, al piriforme e con collegamento vertebre S1-S2-S3-S4.