Dettagli Recensione

Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
Voto medio 

3.5
Competenza 

4.0
Assistenza 

1.0
Pulizia 

5.0
Servizi 

4.0

Violenza ostetrica

Ho partorito con parto naturale, la mia esperienza è stata pessima.
Il ginecologo di turno voleva procedere con induzione nonostante avessi le contrazioni regolari e sempre più vicine, ho rifiutato l'induzione e un'ora dopo, infatti, mi hanno portata in sala parto poiché avevo raggiunto la dilatazione necessaria.

Il bambino era posizionato non correttamente per cui le prime 6 ore di travaglio sono state necessarie per farlo girare e a quel punto c'è stato il cambio ostetrica.
L'ostetrica è entrata senza neanche dire chi fosse, ha iniziato a dirmi di spingere e alla mia richiesta di ricevere il suo supporto per essere certa di farlo correttamente mi ha detto "deve fare l'unica cosa per cui è qui, spingere, visto che è da molte ore in travaglio pensavo sapesse cosa fare", dopo ore di spinte ero stremata e ho chiesto di poter ricevere altra anestesia e la risposta è stata "adesso non ti aiuto più con l'anestesia, deve nascere!".
Il mio compagno ha fatto notare che il rifiuto dell'anestesia è violenza ostetrica e dopo aver ricevuto anche gli insulti della dottoressa di turno che mi ha accusata di non saper partorire e non sapere cosa sia il travaglio, mi hanno fatto l'anestesia che mi ha permesso di riprendere le forze e partecipare nuovamente in modo attivo alla nascita di mio figlio.
In sala parto oltre che gestire il dolore ho dovuto discutere dei miei diritti con due ostriche, il medico di turno ed altre 3 persone non ben identificate che evidentemente sono state chiamate come testimoni dopo che abbiamo fatto notare che eravamo nell'ambito della violenza ostetrica.
Tutti continuavano a dirmi che erano li nel mio interesse e non erano "contro di me" ignorando la mia richiesta di tacere perché ero troppo stanca anche per seguire i loro discorsi e che chiedevo solo di poter procedere ricevendo l'anestesia per la quale avevo prestato il consenso.

Ostetrica competente dal punto di vista tecnico ma umanamente l'esperienza è stata orribile.
Ho avuto l'impressione che avessero fretta, non per garantire il mio benessere ma per liberare in fretta la sala parto.

Ottima l'esperienza in puerperio.

Patologia trattata
Parto naturale
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Parto
Esito della cura
Guarigione totale

Commenti

Per Ordine