Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

Esecuzione gastroscopia e colonscopia

Ho eseguito ieri: gastroscopia e colonscopia insieme. Mi avevano assicurato, prima che firmassi i consensi, che sarei stata sedata e che non avrei avuto coscienza durante gli esami. Dopo aver firmato e messa sul lettino, mi hanno detto che sarei rimasta sveglia e solo con un po' di farmaco iniettato avrei sostenuto questi esami. E' stata una tortura sia per la gastroscopia (ho reagito cercando di strappare la canna dalla gola), sia per la colonscopia, altra tortura. Non sono riusciti a eseguirla totalmente per l'insopportabile dolore. Il dottore del Policlinico che mi aveva prescritto questi esami mi aveva assicurato che avrebbe eseguito lui questi esami con sedazione, non era vero: lui stava solo seduto al computer, erano le infermiere che eseguivano l'esame. Mi hanno messo in una camera dove c'era un'altra signora e la sua parente, la porta aperta, l'infermiera mi ha detto di vestirmi, io ero nuda con addosso il camicino verde di carta, senza nessuna privacy. Nel passato avevo eseguito questi esami invasivi con sedazione presso un altro centro di gastroenterologia, trovandomi molto bene e non ho mai sentito dolore in quanto non ero cosciente. Il dottore del Policlinico ha insistito che li eseguissi presso il Policlinico, Regina Elena, terzo piano (Endoscopia).

Celiachia (avevo valori del sangue troppo alti secondo i parametri attuali. Ho un intestino molto infiammato con tanti diverticoli diffusi e molte aderenze, pancia dolorante e altri problemi come ernia jatale allo stomaco).