Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

ESPERIENZA DISASTROSA

L'esperienza con il reparto di terapia del dolore e il Dr. Iorno non è stata delle migliori. Ho portato mio padre, affetto da osteosarcoma l'anno scorso.
Il Dottore è stato piuttosto sbrigativo, ci ha ricevuto dopo quasi un'ora di attesa, con mio padre divorato da dolori atroci. Il dottore ha scherzato con mio padre (che al ritorno a casa è scoppiato in lacrime e ha detto: "Com'è possibile trattare qualcuno che sta così male in questo modo?") se avesse una banale influenza e ha confermato tutta la precedente terapia farmacologica, malgrado le nostre proteste sui collaterali che hanno aggravato le sue condizioni nell'ultimo mese, al punto da rendere necessario il ricovero al pronto soccorso. Il centro di terapia del dolore e il Dr. Iorno c'erano stati indicati come riferimenti di assoluta eccellenza. Purtroppo devo dire che il dottore mi è sembrato scortese, brusco e non particolarmente competente. Oltre a prescrivere a mio padre un cocktail di barbiturici (Talofen, Trittico e altri tranquillanti) ci ha compilato una consistente ricetta di prodotti omeopatici nei confronti dei quali credo che la medicina tradizionale sia piuttosto esplicita. Non abbiamo avuto nessun riscontro positivo. Mio padre è peggiorato senza uno straccio di terapia del dolore decente. Fortunatamente ci siamo rivolti a San Raffaele, dove finalmente siamo stati accolti in una struttura gestita da persone competenti e umane. Mio padre è venuto a mancare due settimane fa. Mi rincresce dover sottolineare che non consiglierei a nessuno questo centro.

Dolore oncologico.