Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

Considerazioni su gastroenterologia 2

Premesso che sono un paziente residente a trani (BT), circa 10 anni fa, a causa di vari sintomi (anemia, dimagramento, febbricola ecc), dopo vari ricoveri in ospedali della mia zona di residenza (trani, barletta, s.giovanni rotondo, policlinico di bari ecc), venivo dimesso con diverse fantomatiche diagnosi che e non si arrivava a capo della situazione.
quando ormai mi convinsi che per me non c'era piu nulla da fare, un amico vedendomi ridotto a una larva umana( dimagramento di 16 kg.) mi suggeri' di contattare il Prof. Dario Conte. Se pur con tante perplessità, decisi di tentare quella che per me poteva essere l'ultima speranza.
Il prof. Conte programmò il ricovero. Già alla prima visita fatta da Lui e la sua Equipe, mi accorsi di trovarmi in mani altamente qualificate. con le prime indagini non emerse nulla che potesse giustificare le cause dei miei malesseri. Il terzo giorno di ricovero, durante la visita, il prof. dopo aver riesaminato le carte e consultatosi con la Dott.ssa Bardella, decise per un ulteriore prelievo ematico i cui esami dovevano essere la ricerca degli anticorpi sulla celiachia i cui risultati furono POSITIVI (antigliadina, antiendomisio e transglutaminasi), esami mai pensati ed effettuati dai colleghi "luminari" della mia zona. A seguito della positività degli esami ematici, il prof. ebbe dei forti sospetti che potessi essere affetto da malattia celiaca, diagnosi sancita dalla gastroscopia e relative biopsie del duodeno, i cui villi risultarono completamente appiattiti.
I controlli periodici preferivo farli dal prof. anche se mi suggeri' di farli a bari, io non potevo che fidarmi solo di lui e quindi per i successivi 5 anni e con intervalli semestrali e annuali tornavo a Milano per i dovuti controlli.
durante questo periodo il mio fisico tornò alla normalità e quindi, per mia incuria, ritenni di dover sospendere i controlli.
A novembre del 2010 iniziai ad accusare inappetenza e vomito. A dicembre decisi di riconttare il Prof. per un controllo. il Prof.Conte, da grande Luminare, volle vederci chiaro volendomi ricoverare d'urgenza( evidentemente dalla visita notò qualcosa che non era di poco conto). avviò subito le dovute indagini e prima con la TAC e il giorno successivo con la gastroscopia, emerse una neoplasia dal cui esame istologico fu diagnosticato un adeno-carcinoma. Già nella stessa giornata mi fece trasferire nel reparto di chirurgia generale dello stesso policlinico, dove fu asportata la neoplasia.
Quindi, come si può non aver fiducia in un Professionista altamente qualificato come ha dimostrato con i fatti di esserlo il Prof. Dario Conte?
Spero che la mia testimonianza possa essere non solo di riferimento a tutte le persone che soffrono, ma che possa dare loro la tranquillità di potersi recare al reparto di gastroenterologia 2 del padiglione Granelli( Policlinico di Milano) dove saranno curati dal Luminare Prof. Dario Conte.
fraterni saluti
Giuseppe Erriquez

Celiachia e carcinoma gastrico.

Inviato da Antonella
29 Dicembre, 2022
Ciao, cercavo un bravo gastroenterologo; ho letto la tua recensione ma non riesco a trovare niente per poter prenotare.
Potresti indicarmi come fare?
Grazie...