Ospedale Policlinico Tor Vergata di Roma

Obesità, patologie endocrinologiche e ormonali

Parlo in particolare del reparto di endocrinologia all'interno del centro per l'eccellenza nella cura dell'obesità.
Fin da subito sono state messe in dubbio le mie parole, in quanto il motivo per cui sono andata lì è intrecciato con un'altra patologia invalidante di cui probabilmente soffro (è diagnosticabile solo con laparoscopia e per questa preferirei perdere peso, per minimizzare i rischi) talmente rara che la dottoressa non sapeva di cosa si trattasse; una volta che gliel'ho spiegato, ha detto che una malattia del genere non esiste e mi ha chiesto se avevo qualcosa di scritto da parte dello specialista che ha posto il sospetto della diagnosi.
Da lì tutto ciò che ho detto non è stato preso sul serio e tutti i sintomi che riportavo venivano minimizzati. Non ho avuto spiegazioni nemmeno sull'irsutismo, se non "eh va beh, cosa importa se sei molto pelosa dappertutto, sarai così di natura" e "avrai il testosterone alto", quando le mie analisi dimostravano il contrario. Alla fine hanno deciso di chiamare il responsabile, che perlomeno ha avuto l'umiltà di andare su google e cercare la mia patologia rara. Lui è stato carino e gentile, ma nonostante ci fosse mio padre presente, il quale ha confermato la mia alimentazione da sempre a regime dietetico, non mi ha dato consigli tranne "fai movimento", quando avevo già specificato più volte che NON POSSO a causa dell'altra patologia (per dirne una, non riesco nemmeno ad alzare la gamba sinistra, i dolori sono lancinanti).
Alla fine mi ha prescritto una ventina di analisi del sangue, molte delle quali ho fatto negli ultimi mesi più volte.
Evito di citare altri esempi di cui sono stata spettatrice. Anche mio padre era esterrefatto.
Pensavo che in un centro di eccellenza ci fosse un po' di attenzione per i pazienti, o perlomeno la capacità di ascoltarli e di non avere pregiudizi sul fatto che quelli che si recano lì siano solo ciccioni che mentono su tutto e vivono di take away, invece non è stato così.
Dubito che tornerò in questo centro, avevo altissime aspettative e speravo davvero di trovare una soluzione ai miei problemi.

Obesità, patologie endocrinologiche e ormonali.