Ospedale di Pordenone

Gravidanza e Parto

Sono stata seguita qui durante la gravidanza, il parto e il post-parto. Ho trovato il personale, in generale, dai modi gentili, paziente e disposto ad ascoltare. Di alcune OSS che mi hanno seguita in post-parto invece ho trovato freddezza e modi bruschi (la OSS che mi ha fatto andare a piedi in sala parto dilatata di 8 cm, sgridandomi perché non trovavo gli assorbenti, senza pensare che ero terrorizzata per aver perso sangue all'improvviso e sfinita da 20 ore di contrazioni, forse non si ricorda l'episodio, ma io non lo dimenticherò mai). Le ostetriche e in particolare Giulia, che mi ha fatto partorire, è stata un angelo: mi ha trasmesso senso di sicurezza, mi sono sempre sentita al sicuro. Ho potuto assumere tutte le posizioni, avevo musica e aromi durante il parto, mi hanno spiegato nel dettaglio perché mi facevano le varie procedure.
Nel post-parto ho trovato le ostetriche molto delicate nel visitarmi e le infermiere del nido gentili e disponibili a spiegarmi come gestire la bambina. Meno disponibili invece a concedermi un po' di riposo prendendo qualche ora la bambina al nido, o quando chiedevo di guardarla qualche minuto perché ci mettevo tanto a fare pipì, con i punti. In quei casi si sono sempre rifiutate di aiutarmik dicendomi che ora ero mamma e dovevo fare da sola. Purtroppo di fronte alla mia stanchezza mi hanno messo la bambina nel lettino. Spesso ho dormito con la bambina accanto o sopra, quindi non in sicurezza.
Infine una nota negativa: il papà non è mai stato ammesso alle ecografie, è stato presente durante il parto ma avrei voluto che potesse restare anche dopo oltre le due ore del bonding, visto che non me la prendevano al nido, per darmi modo di riposare con la bambina in sicurezza, ma anche perché ci teneva a imparare dalle infermiere a cambiarla, lavarla ecc.
Spero che questi protocolli Covid così stringenti si allentino, perché per il resto valuto l'esperienza molto positivamente.

Gravidanza e parto.