Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro

Esperienza positiva in Pronto Soccorso

Domenica mattina 2 Luglio 2023, intorno alle ore 8.30, mi accompagna mia moglie in ospedale per un dolore acuto al testicolo destro e alla ferita post operatoria di 1 anno e mezzo fa di ernioplastica inguinale e una febbre altalenante da diversi giorni che non voleva scendere.
Triage con Codice Celeste, cioè urgenza differibile.
Prassi del tampone e dopo qualche minuto vengo chiamato al PS. La dottoressa di turno si è resa molto disponibile e competente ad ascoltare ed a fare un primo esame del problema; stessa cosa per la giovanissima infermiera, bravissima nel fare il prelievo venoso e cordialissima e sorridente per tranquillizzarmi: mi sembrava di essere in una clinica privata a pagamento.
Inviato in radiologia per ecodoppler e ecografia, anche l'ecografista è stato molto scrupoloso sottoponendomi per parecchi minuti a sondare tutto l'apparato genitale e urinario (reni, vescica, prostata, ureteri ecc.). Poi sono stato inviato dall'urologo, dove anche lì la visita è stata molto scrupolosa, durante la quale sono state diagnosticate 3 infezioni: orchite, epididimite e orchiepididimite con prescrizione di antibiotico e cortisone. Tornato già al PS, la dottoressa ha redatto il referto finale con prognosi e diagnosi e l'infermiera si è dimostrata nuovamente cordiale e sorridente e disponibile, anzi: vedendo la sofferenza, mi ha proposto e somministrato un antidolorifico. Per quanto spesso si parli in modo negativo del PS del Pugliese Ciaccio, devo dire che non è stato cosi per me, anzi, tutto l'opposto. Sembrava di essere, come dicevo in precedenza, in una clinica privata dove i trattamenti sono a 5 stelle. Ottima esperienza.

Orchite, epididimite, orchiepididimite.